Crepe alla carbonara, ricetta facile pronta in 10 minuti: golose e irresistibili

0
451

Le crepes alla carbonara sono rappresentato una ricetta facile, veloce e pratica ma allo stesso tempo goloso e ricca di gusto.

Le ricette facili e veloci sono perfette per chi non ha voglia di trascorrere troppo tempo in cucina. Non per questo, però, si deve rinunciare a mangiare dei piatti gustosi e golosi. La ricetta che vi stiamo per mostrare mette d’accordo questi due aspetti: pratica e veloce, da un lato, buona e golosa dall’altro.

foto da canva

Abbiamo pensato a una versione un po’ diversa della carbonara. Il sugo tipico della cucina romana si presta a essere utilizzato per realizzare altri piatti. Inoltre, ci piaceva l’idea di mescolare un piatto della tradizione culinaria capitolina a una preparazione tipica della cucina francese.

Crepes alla carbonara, la ricetta

La preparazione delle nostre crepes alla carbonara è molto facile e pratica. Ecco la lista degli ingredienti (per due persone) che vi serviranno per realizzare questo piatto goloso:

  • 4 crepes già pronte
  • 2 tuorli
  • 2 uova intere
  • 100 g di guanciale
  • olio extravergine di oliva
  • pepe nero
  • sale
  • pecorino romano grattugiato

Iniziate dal guanciale: tagliatelo a pezzi non troppo grossi; prendete una padella e versate un filo di olio, aggiungete la carne e lasciate rosolare. Non abbondate con l’olio perché durante la cottura il guanciale perderà un po’ di grasso che servirà a dare un sapore incredibile al vostro sugo. Quando sarà diventato croccante toglietelo da fuoco.
Prendete le uova e sbattetele all’interno di una ciotola abbastanza capiente, condite con un pizzico di sale e di pepe nero, mescolate per bene. A questo punto versate le uova in padella, potete utilizzare la stessa del guanciale in modo che l’uovo assorba tutto il sapore della carne. Durante la cottura continuate a mescolare per stracciare un po’ l’impasto. Dopo qualche minuto aggiungete il guanciale croccante. Il vostro sugo è pronto.
Farcite le crepe, richiudetele avvolgendole su loro stesse o formando dei triangoli, scegliete voi la forma che più vi piace. Riponete le crepes all’interno di una teglia, spolverate con una manciata di pecorino grattugiato e infornate a 180° per 10 minuti.

 

foto da canva

Per non trascorrere troppo tempo ai fornelli vi consigliamo di preparare le vostre crespelle la sera prima, cucinarle e conservarle in frigo coperte con una pellicola. Per la realizzazione della base noi abbiamo utilizzato: 500 mll di latte, 150 g di farina 00, 3 uova e un pizzico di sale. Al momento della cottura abbiamo aggiungo una noce di burro di in padella per evitare che l’impasto si attaccasse.