Curcuma: scopri gli usi più strani e particolari che non ti aspetti!

0
90

Tra le spezie più amate e versatili del mondo, la curcuma ha tanti usi particolari e bizzarri, fuori e dentro la cucina!

Dal sapore e colore inconfondibili e particolarissimi, la curcuma è una delle spezie più deliziose e versatili. Può essere nostra alleata in cucina e anche fuori. I suoi usi sono molteplici, dai più comuni ai più insoliti e bizzarri. La scienza inoltre concorda sul fatto che la spezia sia assolutamente benefica per la salute se consumata con regolarità, senza eccessi, naturalmente.

Ma oltre a mille ricette davvero particolari – la curcuma si può utilizzare infatti dall’antipasto al dolce potenzialmente davvero ovunque – ci sono moltissimi altri usi più sconosciuti di questa spezia giallissima e dai fiori meravigliosi. Scopriamoli tutti!

Curcuma: come e dove usarla in cucina e non

Per quanto riguarda i motivi per cui dovreste consumare più curcuma e integrarla nella vostra dieta, la scienza ha qualcosa da dire: questa spezia ha forti proprietà antiossidanti, rallenta l’invecchiamento della pelle e dei tessuti, scongiura la formazione di malattie neurologiche come l’Alzheimer o la demenza grazie alla curcumina, una sostanza che dà anche il nome a questa deliziosa spezia. Non solo, aumenta la produzione di insulina e contrasta le malattie infiammatorie croniche.

Ma come si può usare questa spezia per beneficiare di tutte le sue proprietà? Innanzitutto può essere un valido sostituto per lo zafferano. Quindi via a risotti con ottime mantecature alla curcuma, ma anche condimento per pasta di ogni tipo. Si può utilizzare sia per pietanze salate, che per pietanze dolci e a quest’ultime utilizzarla può dare quel pizzico di particolarità in più, che stupirà i vostri ospiti. Potete anche metterla nel vostro yogurt del pomeriggio per movimentare un po’ le vostre pause snack.

Ancora, la curcuma è ottima nel latte, tanto che esiste una bevanda chiamata golden milk realizzata proprio con questi due ingredienti. La spezia è anche fortemente pigmentata, quindi maneggiatela sempre con dei guanti o vi ritroverete dita e unghie gialle per una settimana. Forse non tutti sanno, inoltre, che la pianta da cui si estrae la spezia ha dei meravigliosi fiori rosati, quindi una piantina di curcuma può essere un bellissimo regalo o un’aggiunta alla vostra collezione di pianta sul balcone.

Proprio per la sua alta pigmentazione, questa spezia è anche un ottimo colorante naturale per tessuti, per realizzare makeup particolari, o addirittura per colorare tatuaggi e capelli! Nonostante la colorazione gialla, poi, la curcuma è utilizzata dalle donne indiane per sbiancare i denti, provare per credere!