Differenza tra arrosticini e spiedini: ecco cosa devi sapere prima di fare la grigliata di Ferragosto

Estate è tempo di grigliate e barbecue sulla spiaggia: non sapete decidere se fare gli arrosticini o gli spiedini? Forse non sapete la differenza!

Siamo ormai in piena estate ed è arrivato il tempo delle grigliate e dei barbecue sulla spiaggia, in campagna, nei nostri giardini e sui nostri terrazzi. Per godersi una serata con gli amici in santa pace, con del buon cibo cotto al momento e qualche birra ghiacciata. Ma se per qualcuno la grigliata di carne è un passatempo per una serata diversa, in alcune regioni italiane è tradizione e cultura culinaria. Ecco che la differenza tra arrosticini e spiedini vale la pena di essere spiegata.

foto da canva

Se lo chiedete ad un abbruzzese, sicuramente saprà darvi una risposta esaustiva. Gli arrosticini sono infatti un piatto della tradizine culinaria dell’Abbruzzo e bisogna andare proprio lì, se si vogliono assaggiare quelli veri, autentici e sicuramente i più buoni. Ma sapere cosa li distingue dagli spiedini? Sono la stessa cosa? Aprite bene le orecchie e non sbaglierete più.

Gli arrosticini e gli spiedini sono la stessa cosa? La verità

La risposta è molto semplice ed esaustiva: assolutamente no! Gli arrosticini e gli spiedini non sono affatto la stessa cosa! Lo spiedino, infatti, è genericamente un modo per cuocere la carne allo spiedo, infilzando piccoli pezzetti di pollo, salsiccia o qualsiasi altro tipo di carne negli appositi stecchini da spiedo. Il tipo di carne che si fa allo spiedo può essere di qualsiasi tipo e da qualsiasi animale. Per l’arrosticino, invece, il discorso è diverso.

foto da canva

L’arrosticino, infatti, è esclusivamente lo spiedino di carne di pecora, tipico dell’Abbruzzo e in generale della zona dell’Appennino. Questa regione è ricca di pecore e di allevamenti ovini in generale, infatti questa tipologia di spiedino deriva dalla tradizione dei pastori. È un piatto povero, semplice ma assolutamente delizioso. Sono piccoli, dunque uno tira l’altro!

La carne va tagliata a piccoli cubetti e infilzata su stecchini di circa 20 cm in bambù, intervallandoli a piccoli pezzetti di grasso in modo che il tutto rimanga morbido e si sciolga in bocca. La carne va poi arrostita sullo spiedo e mangiata calda! Se siete amanti della carne, questo piatto è veramente una piccola perla culinaria regionale, da provare possibilmente nel suo luogo d’origine. Di ristoranti in cui mangiarle è pieno l’Abbruzzo ed è piena l’Italia tutta, provateli la prossima volta che deciderete di fare una bella grigliata sulla spiaggia di fiducia.

Di Ra Boe – Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=8882959
Impostazioni privacy