Dolce estivo leggero: ricetta torta alla gelatina di fragole fresche

0
353

Un dolce leggero per l’estate, per tutti i palati: una torta con gelatina di fragole fresche facile e veloce!

torta alla gelatina

Una torta squisita, super gustosa e leggera per l’estate per non appesantire, senza rinunciare alla bontà delle torte e dei dolci. Gli amanti dei dolci non vanno in vacanza e questa torta è perfetta per i mesi caldi: veloce e semplice da preparare, sfrutta la dolcezza delle fragole e la struttura della cheesecake. Come fare per prepararla? Ecco la ricetta completa di questa torta alla gelatina realizzata con fragole fresche e confettura.

Ingredienti 

180gr farina
120gr burro
uova
180gr zucchero semolato
1/2 bustina di lievito
300gr confettura di fragole
400gr fragole fresche
800ml acqua
fogli di gelatina
foglioline di menta

Procedimento

Innanzitutto occupatevi della base della vostra torta, sciogliendo il burro a bagnomaria e versandolo in una ciotola con sale120gr di zucchero semolato. Iniziate a mescolare finché lo zucchero non sarà amalgamato per bene al burro, meglio se con un frusta. Una alla volta, aggiungete le tre uova e infine unite il lievito e la farina, che avrete setacciato prima.

Leggi anche–> Torta Pan di Stelle alla Nutella, ricetta semplice e golosa

Lavorate l’impasto fino ad ottenere un composto denso e morbido. A questo punto imburrate lo stampo per la vostra torta e ponetela in forno statico preriscaldato per circa 30 minuti per farlo cuocere e dorare. Lasciatelo raffreddare fuori dal forno, una volta terminata la cottura. Nel frattempo occupatevi delle fragole fresche, lavandole e mondandole e infine irrorandole con del succo di limone, a vostro piacimento. Prendete i fogli di gelatina e fateli ammorbidire in acqua per qualche minuto: mi raccomando l’acqua deve essere fredda!

Leggi anche–>Tutti pazzi per i ceci snack croccanti; ottimi da sgranocchiare

Filtrate l’acqua e 140gr di confettura di fragole e versateli in una pentola a cui aggiungerete 60gr di zucchero. Scaldate senza far bollire aggiungendo una fogliolina di menta, che poi leverete, e unite la gelatina, dopo averla strizzata bene, e mescolate finché non si scioglie completamente. A questo punto spalmateal confettura in modo omogeneo sulla base della torta e distribuite sopra le fragole fresche. Quando la gelatina sarà raffreddata versatela sulle fragole, guarnite con menta e servite!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here