È sempre mezzogiorno: tutta la dolcezza in una puntata strepitosa, da non perdere

Il dolce risveglia arriva dal bosco di È sempre mezzogiorno. Antonella Clerici è pronta per una nuova settimana di ricette e risate.

Il dolce risveglio del lunedì arriva con una nuova puntata di È sempre mezzogiorno. Antonella Clerici accoglie il suo pubblico, gli ospiti e gli chef nella sua casa del mezzogiorno per trascorrere in sua compagnia 90 minuti. Un’ora e mezza di ricette, commenti e approfondimenti su quello che è accaduto durante gli ultimi giorni.

dolce

Per prima cosa Antonella non può che complimentarsi con Amadeus per il successo raggiunto con il Festival di Sanremo. Dopo il riferimento alla 72° edizione di Sanremo non può che commentare l’intervista di Fabio Fazio al Papa: “Veramente meravigliosa, il Papa ha toccato degli argomenti profondissimi“. Finito l’elogio per i programmi della Rai che stanno riscontrando esito favorevole, passa alla sua passione, la cucina.

Il dolce risveglio di È sempre mezzogiorno

Il dolce risveglio di È sempre mezzogiorno in realtà è una ricetta preparata da Francesca Marsetti: bavarese al mascarpone con biscotti e cuore di caffè. Questi gli ingredienti per preparare il dolce della Marsetti:

  • per la bavarese al mascarpone: 150 g di mascarpone, 4 tuorli, 90 g di zucchero, 150 g di latte, 190 g di panna fresca, 5 g di colla di pesce;
  • per il cuore al caffè: 2 tazzine di caffè, 50 g di cacao amaro, 50 g di zucchero, 50 g di acqua;
  • per il crumble: 50 g di farina 0, 30 g di burro, 40 g di zucchero di canna, 20 g di cacao amaro, sale;
  • per i biscotti: 100 g di farina 00, 100 di albume, 100 g di burro, 100 g di zucchero;
  • per decorare: Zucchero a velo, Chicchi di caffè.

Leggi anche -> Il segreto di Tessa Gelisio per iniziare la settimana alla grande

dolce

Per chi ha la necessità di prendere un bel caffè la mattina questo è un dolce al bicchiere perfetto, la carica è assicurata. La mattina ognuno ha le proprie abitudini, Antonella prende una grande tazza di caffè, Biagiarelli 3 tazzine prima di riuscire a carburare.

Procedimento:

  • portate a ebollizione la panna e il latte, aggiungete le uova lavorate con lo zucchero e portate a 85°. Versate il composto in una ciotola aggiungendolo al mascarpone unito alla colla di pesce ben strizzata;
  • in un altro contenitore mescolate gli ingredienti per il crumble, mettete in forno statico per 20 minuti a 170°;
  • versate la vostra bavarese ancora calda in una tazza e lasciatela raffreddare;
  • preparate il cuore di caffè mettendo gli ingredienti in un pentolino, quando si saranno amalgamati per bene lasciate raffreddare. Il risultato sarà simile a una crema spalmabile. Aiutandovi con un sac a poche “iniettate” la crema all’interno della bavarese;
  • ricoprite con il crumble e una spolverata di zucchero a velo.

Leggi anche -> Trucchi utili per preparare dei bignè perfetti e gonfi come quelli della pasticceria

Con il dolce risveglio di Francesca Marsetti la giornata non può che andare bene.

dolce