Dove mangiare il miglior fegato alla veneziana; ecco i ristoranti di Venezia

Se chiedete ad un veneziano come si cucina il fegato di vitella alla veneziana, ognuno vi dirà la sua ricetta segreta.

Ma ricordate sempre che l’ingrediente dove nessuno transige è la cipolla, non dite mai ad un veneto che per fare questo secondo piatto di carne usate la cipolla bionda. Quindi chiariamo subito che la cipolla da usare in assoluto è solamente quella bianca di Chioggia.

foto da canva

Anche se non amato da tutti per il suo retrogusto amarognolo, sappiamo che il fegato è molto apprezzato perchè si tratta di un alimento molto valido dal punto di vista nutrizionale, ricco di proteine e povero di carboidrati. Ma è un ingrediente molto importante perchè è ricchissimo di ferro.

Oggi noi del team mezzokilo vi consiglieremo dove andare a mangiare questo favoloso secondo piatto a Venezia. Come sanno già i nostri lettori sceglieremo solamente alcuno ristoranti in base alle recensioni sul web, ma sappiamo che tutti ristorati di Venezia porteranno in tavola un fegato alla veneziana a regola d’arte. Prendete carta e penna e cominciate a segnarvi questi indirizzi, se passate per Venezia non potete non assaggiare il piatto tipico per eccellenza.

Fegato alla veneziana, Ecco gli indirizzi da scoprire subito

foto da canva
  • Iniziamo subito con l’ Hosteria al Portego, Calle De La Malvasia, 6014,30100 Venezia a pochi passo dal Ponte Rialto, qui troverete le fantastiche specialità tipiche, come appunto, il formidabile fegato alla veneziana, i cicchetti, e molte specialità a base di baccalà. La scelta delle materie prime, per lo staff è un vanto assoluto, sempre freschissime, salutari e genuine.
  • Proseguiamo con il Trattoria da Mimmo che si trova in Rio Teratologie S. Leonardo, 1372,3021 Venezia. questo è la classica trattoria dove ci si sente a casa, il menù è molto tradizionale ma dicono che il fegato alla veneziana è veramente ottimo, porzioni abbondanti e prezzi modici.
  • Concludiamo con il ristorante Ogio che si trova in Fondamenta Cannaregio, 1037, 30121 Venezia. La location è molto contemporanea, idea per apprezzare l’atmosfera veneziana. Il menù è molto ricco, spazia tra la carne e il pesce ma non manca la cucina vegetariana e vegana. Nel 2015 The Guardian lo ha nominato tra i migliori ristoranti di Venezia. Che dire del menù, meraviglioso e ricco di tanti piatti interessanti, ma non poteva mancare il fegato alla veneziana vincitore nel 2020 di 4 ristoranti.
  • Hosteria Mocenigo Salizada San Stae 1919 – 30135 Venezia (VE)  Osteria classica veneziana situata a due passi dal Canal Grande, pochi coperti che garantiscono spazio e qualità. Ambiente molto familiare, a 5 minuti dal Ponte Rialto. Molto apprezzato il menù e il fegato alla veneziana ma consigliatissimi anche gli spaghetti al nero di seppia.
foto da canva