Dove mangiare il migliore cannolo siciliano in Sicilia: la classifica

0
1533

Il cannolo siciliano è tra i dolci più amati della tradizione italiana: ma andare per mangiare il migliore, proprio in Sicilia?

Ricotta, canditi, pasta sfoglia…vi dice qualcosa? Ovviamente il mitico cannolo siciliano! Tra i dolci più amati della nostra pasticceria tradizionale e tra i più invidiati all’estero. Una tappa nella terra dei cannoli, naturalmente la Sicilia, è d’obbligo per gli amanti dei dolci che vogliono gustare la vera bontà autentica di questo dolce incredibile. Ma come fare per scegliere la pasticceria migliore in Sicilia? Ecco la classifica stilata da Scatti di gusto, per non sbagliare mai, nemmeno quando si tratta di cannoli.

Il migliore cannolo in Sicilia? Ecco le pasticcerie

Scatti di gusto ha stilato un’utilissa classifica per scegliere al meglio la pasticceria in cui mangiare il vostro cannolo siciliano più buono in Italia. Sono dieci, sono tutte in Sicilia e sono un must see per tutti i veri appassionati di dolci e tutti i golosi. Per la decima posizione ci troviamo a Palermo, in particolare alla Pasticceria Costa, con cannoli piccoli e sobri, “ricotta grezza, nel senso di non esageratamente lavorata, e sapore deciso. All’altezza i canditi, profumati e morbidi.” Al nono posto ci spostiamo a Messina, al Bar Pegaso, più grandi e con l’aggiunta di granella di nocciola. Ottavo posto per il Bar Erice di Napola e i suoi cannoli con ricotta poco lavorata e gocce di cioccolato.

Leggi anche–>Finger food bizzarro al profumo di mare; pronto in 5 minuti

Al settimo posto troviamo Josè e torniamo a Palermo: i suoi cannoli sono più grandi, non hanno gocce di cioccolato e la scorza è chiara e senza bolle. A Noto, invece, c’è il Caffè Sicilia al sesto posto, con un cannolo particolarissmo: “Uno dei pochi a usare la ricotta di pecora in provincia di Siracusa, dove abbonda quella di mucca. Non usa invece: canditi, gocce di cioccolato e aromi di cannella. Solo una spolverata di zucchero per un cannolo leggero.” Quinto posto per la Pasticceria Fratelli Russo di Santa Venerina con cannoli fritti ad hoc e un forte sapore di cannella. A Dattilo, invece, abbiamo l’Eurobar che si guadagna il quarto posto con i suoi cannoli con ricotta grezza poco zuccherata e cialda che fa sognare.

Leggi anche–>Se mangio pasta, ingrasso? Tutta la verità sui carboidrati

Siamo giunti alla top three e al terzo posto troviamo il Bar Diana di Nicosia con il cannolo riempito al momento, con la scorza molto sottile e la ricotta divina. Secondo posto per l’Extrabar di Piana degli Albanesi, con i cannoli riempiti con la ricotta di pecora che si vedono sulla colline di fronte. Arriviamo al primo posto! Il cannolo siciliano più buono della Sicilia si mangia al Caffè Battaglia di Nicosia: la cialda sottile e la ricotta di altissima qualità renderanno questo cannolo un’esperienza indimenticabile!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here