Dove mangiare la migliore pasta alla carbonara a Milano: tutti i ristoranti da scoprire

0
413

Siete a Milano e avete una voglia matta di carbonara? Niente paura: ecco i migliori locali e ristoranti dove mangiarla.

Tra i piatti della tradizione italiana, la pasta alla carbonara è forse il più amato e diffuso in tutto il mondo dopo la pizza. Questo prima piatto golosissimo tipico della cultura culinaria laziale, ha fatto letteralmente il giro d’Italia e poi del mondo, diffondendosi a macchia d’olio, tra rifacimenti fantasiosi e versioni vegetariane. Ma bisogna per forza andare a Roma, la sua città natale, per mangiare una carbonara con i fiocchi?

Carbonara buzzi

 

La risposta è naturalmente no! Sono tantissime le città italiane che offrono primi piatti della tradizione romana fatti a regola d’arte e Milano è una di queste. Una città moderna e piena di locali e ristoranti che offrono le più disparate cucine da tutto il mondo, anche quella romana! Se avete una voglia matta di carbonara e siete nel capoluogo lombardo, dunque, segnatevi tutti questi nomi e indirizzi.

Pasta alla carbonara: dove mangiare a Milano

Se si sta cercando un ristorante di cucina romana nel cuore di Milano, come non citare “Cacio e pepe“, che offre ricette classiche e rivisitazioni gourmet, anche della carbonara. Perché non provare quella con i fiori di zucca o quella tartufata? Lo trovate in viale Gian Galeazzo 3. Simile come concept, “Rugantino“, in via dei Fabbri 1, in zona Colonne di San Lorenzo, è il luogo giusto in cui immergersi completamente nella romanità. Qui potrete infatti assaggiare una carbonara favolosa da 12 a 15 euro circa e ascoltare li migliori stornelli romani.

A Roma, poi, “Baghetto“, è un nome molto noto della cucina romana, nel cuore del ghetto ebraio. Ha aperto anche una sede a Milano, in via Sardegna, per esportare la vera cucina laziale di tradizione giudaico-romanesca. E via di carciofi alla giudia, dunque, e naturalmente una bella carbonara cremosissima con carne kosher.

Volete sapere in anteprime come verrà preparata la vostra carbonara? Fate un salto sul sito di “Velavevodetto“, ristorante di cucina romana in via Festa del Perdono 1, proprio accanto all’Università degli studi di Milano. Lo chef vi spiegherà passo per passo come realizza questo favoloso primo piatto romano. Un ultimo consiglio per le vostre mangiate di pasta alla romana a Milano, è “Felice a Testaccio“, in via del Torchio 4, la sede lombarda di un ristorante già noto e amatissimo nella Capitale. Nella sua versione milanese, questo locale, offre ricette della tradizione laziale leggermente rivisitate, ma comunque di altissima qualità e rispetto della materia prima.

carbonara pasta