Ecco dove si trova il bar più famoso al mondo: qui troverete l’antidoto contro il malocchio

Un bar davvero celebre in Italia, molto ‘sui generis’, con tanti turisti che si recano ogni anno a visitarlo: la curiosità da scoprire con un posto davvero speciale

Viaggiare per scoprire luoghi unici con curiosità davvero caratteristiche: in Italia esiste un bar celebre con tanti turisti che arrivano a visitarlo ogni anno. Precisamente ci troviamo in Sicilia in un borgo medievale tutto da scoprire.

foto da canva

 

Ogni anno i turisti si recano a Castelmola, in provincia di Messina, per ammirare le bellezze del borgo medioevale, ma in altura si trova anche un bar ‘sui generis’, il Bar Turrisi, con la terza generazione della famiglia Turrisi che è molto attiva a gestirlo.

Come rivelato dai vari racconti, il fondatore di questo bar, Salvatore Turrisi, si appassionò alla mitologia greca, e così ebbe l’idea di aprire nel 1947 un bazar proprio nei luoghi del bar di oggi. Così la sua idea fu quella di raccogliere sia  oggetti della tradizione siciliana, come vecchi pupi, teste di moro, decorazioni di vecchi carretti siciliani, insieme a vari simboli fallici, proprio caratteristici della mitologica greca.

 Bar Turrisi, una storia davvero particolare

turrisi

Col passare degli anni questi locali si sono convertiti in vero e proprio bar, con numerosi oggetti di questo tipi esaltando la virilità maschile. Anche i suoi amici gli hanno regalato numerosi oggetti di questo tipo, che lui ha racconto all’interno del suo locale. Il signor Salvatore Turrisi, inoltre, era amante delle bellezze femminili ed è stato  sempre un punto di riferimento nella sua zona.

Inoltre, Castelmola è diventato anche il primo posto delle comunità gay ad inizio Novecento. Inoltre, è stato un luogo davvero alternativo, in cui i figli di famiglie importanti della zona, si recavano qui lasciandosi andare ad ogni tipo di libertà. Inoltre, il simbolo del fallo era visto come antidoto contro il malocchio.

Solitamente viene servito anche il vino alla mandorla con la tradizione nata proprio in questo luogo. inoltre, va servito con ghiaccio e una piccola scorza di limone o arancia per gustarlo insieme al dessert a fine pranzo.

Il bar si trova a due passi dal duomo di San Nicola: inizialmente era nato come una sorta di bazar, in cui veniva venduto di tutto, come mandorle, pupi siciliani, sedie, gazzose, vino. Con gli anni è diventato un bar a tutti gli effetti con tanti turisti  che arrivano ogni anno per visitalo. Infine, ad inizio anni Novanta la rivista Focus ha inserito il Bar Turrisi tra i “sette locali più particolari al mondo”.

 

 

Impostazioni privacy