È sempre mezzogiorno, ricette gustose ma leggere per dopo le feste

0
164

È sempre mezzogiorno, ricette gustose ma sane e leggere per dopo le feste, inizia così il nuovo anno di Antonella Clerici.

è sempre mezzogiorno

Anno nuovo amici vecchi, è questa la formula vincente di È sempre mezzogiorno e di Antonella Clerici che ritorna su Rai1 dopo la breve pausa di Capodanno. La prima ricetta dell’anno è dedicata ai grandi e ai piccoli: alette di pollo in agrodolce. A cucinare è Daniele Persegani. Al tavolo di È sempre mezzogiorno gli amici sono sempre gli stessi, la zia Cri pronta a fare le domande che tutti i telespettatori vorrebbero fare, Lorenzo Biagiarelli, Evelina Flachi e Alfio Bottaro pronto ad assaggiare tutto ciò che viene sfornato.

Leggi anche -> Tanti i piatti gustosi sulla tavola di È sempre mezzogiorno

Le prime ricette dell’anno

Le alette di pollo fanno sempre gola a grandi e piccoli, gustose da mangiare rigorosamente con le mani, sono facili da preparare e, grazie alla presenza delle spezie e alla cottura in forno, rappresentano un piatto salutare. La dottoressa Evelina Flachi finalmente torna a gioire durante la preparazione delle ricette! Ecco gli ingredienti necessari per cucinare le alette di pollo di Daniele Persegani:

  • 12 alette di pollo da 50 g, paprica dolce, cumino in polvere, aglio in polvere, sale e pepe nero
  • per la glassa: miele, salsa di soia, salsa agrodolce, rosmarino tritato, il succo di 1 lime
  • per il purè di patate:1 kg di patate, 500 g di burro, 500 ml di latte, 1 mazzetto di erba cipollina, sale e pepe bianco in polvere.

Persegani inizia la preparazione della sua ricetta cospargendo le ali di pollo (già pulite) con le spezie. Per far sì che la carne prenda i sapori delle spezie consiglia di lasciare il pollo a riposare una notte. L’abbondante presenza delle spezie consente di diminuire la quantità di sale rendendo il piatto più sano.
Trascorsa la notte, prendete le ali di pollo e cuocete al vapore per 45 minuti, in questo modo la carne rimarrà succosa e morbida. Infine, infornate a 250° a forno ventilato cospargendo le ali con la salsa agrodolce.
Biagiarelli e Bottaro in prima linea per testare la prima ricetta dell’anno!

Leggi anche -> È sempre mezzogiorno, ecco le ricette da replicare con Antonella Clerici

alette di pollo