Lo sapevi che la farina è esplosiva? Ecco dove tenerla per non rischiare incendi

Da oggi in poi dovrete cominciare ad avere paura anche della farina? Ecco perché tenerne pacchi in casa non è l’idea migliore.

Tra le centinaia di cose che si trovano nelle nostre cucine e che potrebbero potenzialmente ucciderci, bisogna aggiungerne anche un’altra. Apparentemente innocente e nostra completa alleata in cucina, la farina può rivelarsi insidiosa, addirittura esplosiva! Non tutti conoscono questa caratteristica molto particolare di una delle materie prime più utilizzate in assoluto al mondo, anche perché molto versatile ed economica. Con questa meravigliosa polvere bianca non si preparano infatti soltanto pane, pizze e biscotti, ma anche un cocktail esplosivo nel vero senso della parola.

 

La scienza a volte ci stupisce con fatti apparentemente assurdi ma che sono in realtà assolutamente reali: questo è proprio uno dei casi in cui ci sembra di trovarci di fronte ad una bufala, ma in realtà non c’è niente di più vero e reale. Attenzione a quel pacco di farina dimenticato in fondo alle vostre credenze…

La farina conservata in casa rischia di esplodere?

La farina può effettivamente esplodere. Tuttavia questo può accadere, come ci racconta la scienza, quando si ha a che fare con grosso quantitativi di prodotto, a livello industriale. In aziende o capannoni che conservano chili e chili di farine è assolutamente possibile che si verifichi un’esplosione anche molto pericolosa e che in diversi casi ha raso al suolo interi edifici per la potenza di propagazione delle fiamme. Ma come fa ad accadere?

Le particelle di farina sono molto volatili e facilmente sono sospese nell’aria avendo tanto ossigeno a circondarle. In questo modo, se esposte ad una fiamma, una scintilla o un’eccessiva fonte di calore, possono dare vita ad una vera e propria esplosione anche molto potente, a seconda naturalmente della quantità del prodotto, il vento e la scintilla che ha innescato il tutto. La prudenza, insomma, non è mai troppa anche quando si pensa di avere a che fare con qualcosa di innocente.

Naturalmente se siete cuochi abituali e appassionati di farinacei, e se vi piace preparare pizze, pagnotte, biscotti e torte fatte in casa di ogni tipo e avete qualche pacco di farina nella credenza, non c’è molto da preoccuparsi. La pericolosità sta naturalmente nella quantità di prodotto che può dare vita ad una distruzione  notevole. Ma è comunque sempre meglio non scherzare con il fuoco e lasciare le fiamme e gli accendini lontane dal vostro pacco da un chilo.

Impostazioni privacy