Focaccia befana, ultima ricetta delle feste di È sempre mezzogiorno

0
491

Passa la Befana e porta via tutte le feste, ma prima di tornare alla normalità Fulvio Marino presenta a È sempre mezzogiorno la ricetta della focaccia della Befana.

befana

La calza di Fulvio Marino è piena di farina e di cos’altro sennò?! La ricetta proposta oggi dal maestri panificatore è una focaccia della Befana e con questo piatto si chiudono ufficialmente le feste di È sempre mezzogiorno.

Leggi anche -> Ultimo giorno di festa, arriva la befana di È sempre mezzogiorno

La focaccia della befana

La focaccia della befana proposta da Fulvio Marino è una ricetta di famiglia che appartiene al ricettario di nonna Rina che tra qualche giorno compierà gli anni. Per realizzare la brioche vi serviranno i seguenti ingredienti:

  • per l’impasto: 500 g di farina tipo 0, 120 g di zucchero, 120 g di latte, 120 g di uova, 8 g di lievito di birra, 50 g di arancia candita, 50 g di limone candito, 50 g di cedro candito, 120 g di burro, 10 g di sale;
  • per decorare: 100 g di granella di zucchero

Fulvio Marino inizia mescolando gli zuccheri la farina e le uova, solo quando l’impasto è leggermente amalgamato inserisce il lievito. Successivamente aggiunge il burro morbido, infine i canditi. Alla fine viene aggiunto il sale e un fagiolo portafortuna, chi lo trova offre da bere. L’impasta va fatto riposare per 12 ore, rimarrà solido. In teglia avverrà la seconda lievitazione.
Marino posiziona l’impasta all’interno di una teglia precedentemente imburrata e lo lavora direttamente all’interno del contenitore stendendolo per tutta la superficie.

Leggi anche ->È sempre mezzogiorno, la ricetta del pan di zenzero di Fulvio Marino

Per dare la forma perfetta alla sua brioche Marino si aiuta con il tarocco incidendo 4 spicchi iniziale e altri 3 all’interno di ogni quarto facendo sempre attenzione a lasciare il centro intatto. Ogni spicchio va arrotolato su se stesso. Infine, prima di mettere in forno, cosparge di granelli di zucchero la parte superiore del dolce. In forno per 180° per 40 minuti e l’ultima ricetta delle festività è fatta.

befana