Formaggi con la muffa: ottimi da mangiare, ecco quando vanno buttati

0
314

I formaggi con la muffa sono amati e odiati, ma chi li apprezza sa che non è sempre possibile mangiarli. Come fare per distinguere?

Il mondo dei formaggi e dei latticini è tra i più variegati e differenti: ce n’è davvero per tutti i gusti e per tutte le esigenze. Ma esistono dei casi limite, di formaggi che o si amano, o si odiano: si tratta del formaggio con la muffa. Non solo gorgonzola, i formaggi con muffe esistono in diverse varietà. Ma non sempre è sicuro consumarli! Come fare per capire quando un formaggio è da buttare o da tagliare e gustare con un bicchiere di vino rosso?

Ci ha pensato Prevenzione a Tavola a chiarire le idee a tutti: il canale TikTok che si occupa di cibo, salute e prevenzione ha dedicato un video proprio al tema dei formaggi con le muffe e ha spiegato in che modo riconoscere quando è il caso di buttare via tutto e quando no. La differenza può essere più sottile di quanto sembri: scopriamo qualcosa di più.

Formaggi con la muffa: come riconoscerli e non rischiare

L’interessante e utile video di Prevenzione a Tavola spiega bene come distinguere i casi e con la muffa non si scherza! Vale la pena di pensarci un po’ di più e fare attenzione a quello che inseriamo nel nostro organismo. Il primo caso trattato dal video, pubblicato su TikTok e che ha raggiunto un’audience piuttosto ampia, è quello del gorgonzola: il gorgonzola è un tipo di formaggio che è assolutamente sicuro da consumare e di cui non ci dobbiamo preoccupare troppo.

La stessa cosa si può pensare quando la muffa si è formata superficialmente sulla crosta del formaggio stesso. In questo caso si può grattare via le muffe formate sulla crosta e consumare il formaggio senza problemi. Se invece le uffe si sono create sulla pasta del formaggio, dovrete verificare se si tratta di una formazione contenuta e facilmente eliminabile scavando con un cucchiaino o un coltellino. In questo caso, mangiate senza problemi!

 

@prevenzioneatavola Si può mangiare il formaggio con la muffa? #prevenzioneatavola #fypシ #neiperte #tiktokitalia #imparacontiktok #formaggio #muffa #losapevi #cibo #consiglio ♬ suono originale – Prevenzione a Tavola

Le cose si fanno pericolose quando le muffe hanno ricoperto la maggior parte della superficie della pasta del formaggio. A questo punto non c’è più niente da fare e vi conviene buttare il vostro pezzo di formaggio contaminato.