Cibi con la muffa, quali si possono mangiare e quali no? La verità

1
649

Bisogna fare molta attenzione per quanto riguarda i cibi con la muffa: la verità su quali si possono mangiare e quali no, i dettagli

Cibo Muffa

Il cibo ha bisogno di estrema cura ed attenzione visto che è possibile nel corso dei giorni la comparsa della muffa sugli alimenti che conserviamo a casa. Così differenti funghi microscopici si possono sviluppare anche su frutta, verdura, pane o marmellate, a causa di diversi condizioni di umidità e temperatura, ma non sempre sono dannose o pericolose.

In generale ci sono quelle che producono microtossine: queste sono le sostanze tossiche che possono dare origine a disturbi gastrointestinali oppure in grado di creare problemi ad organi come reni e fegato sfociando anche in asma, riniti e allergie.

Leggi anche –> Lievito di birra scaduto, si può usare lo stesso? Fai questa prova

La differenza principale è tra le muffe e lieviti, che appartengono a due famiglie di funghi. Inoltre, anche la penicillina, l’antibiotico che ha salvato tante vite umane nel corso della storia, è stato ricavato proprio dalla muffa Penicillium Notatum e quindi è molto importante per curare il nostro corpo.

Cibi muffa, la differenza sugli alimenti: i dettagli

Non tutti i cibi vanno gettati nell’immondizia, ma c’è una sostanziale differenza tra le varie tipologie. Dove c’è un’alta percentuale di umidità, quindi contaminati anche internamente, come carne, bacon, salsicce, avanzi di carne cotta, cereali cotti, pasta, formaggi freschi, succhi di frutta, frutta e verdura (cetrioli), pesche e pomodori pane e prodotti da forno, frutta secca, burro, vanno subito allontanati.

Questi alimenti vanno chiusi in un sacchetto e gettati nell’immondizia: inoltre, va pulita in maniera accurata la parte del frigorifero in cui erano stati conservati.

Leggi anche –> Puntini bianchi sul prosciutto crudo? Niente paura, scopri cosa sono

D’altra parte, si possono riutilizzare cibi che presentano la parte di muffa, togliendo in maniera specifica la parte esterna, come salame e prosciutto, formaggi a pasta dura, frutta e verdura solide come cavolo, carote, marmellata. Bisogna conoscere con certezza la lista degli alimenti per evitare di incorrere a problemi importanti per quanto riguarda la nostra salute.

muffa cibo

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here