Lievito di birra scaduto, si può usare lo stesso? Fai questa prova

0
209

Si può ancora usare il lievito di birra scaduto? Dipende da molte cose, ora vediamo quali; ma c’è una prova da fare.

foto da canva

Quante volte vi capita di trovare in fondo al frigorifero il panetto di lievito di birra ormai scaduto da giorni? A noi del team Mezzokilo ci è capitato molte volte, soprattutto quando abbiamo una voglia matta di fare la pizza.

Leggi anche–> Simone Buzzi, la disavventura sul treno: cosa è successo allo chef

Ricordatevi comunque che è un alimento naturale e “vivo”:  fate attenzione e non sfidate eccessivamente la sorte, valutate le sue condizioni solo se la scadenza è superata da 2-3 giorni al massimo e non oltre, meglio non rischiare.

Leggi anche–> Risotto con la crema di zucca e gorgonzola dolce

Il panetto di lievito di birra fresco si presenta color marroncino chiaro, omogeneo e senza macchie né aloni. Ovviamente se è presente della muffa in superficie è ben chiaro che dovrà essere assolutamente buttato.

Se provate a spezzare un panetto di lievito, questo si romperà in maniera netta e tenderà a sgretolarsi un po’. Se vi risulta invece molto elastico e colloso, e fatica a spezzarsi, non è più un lievito da usare.

Ecco come fare, per capire se un lievito scaduto è ancora buono

Se sembrerà un lievito di birra sano e intatto, potrebbe comunque essere inattivo, “morto”. Potete procedere alla prova definitiva: ecco come fare.

  • in un bicchiere versate un po’ di acqua tiepida
  • sciogliete al suo interno un cucchiaino di zucchero semolato
  • sciogliete al suo interno anche un pezzetto di lievito
  • attendete un’oretta senza mai toccare la miscela né mescolare

Un lievito ancora vivo e attivo, dopo un certo lasso di tempo fa un effetto leggermente effervescente: dovreste notare, quindi, delle bollicine vivaci emergere timidamente in superficie. Se tutto tace e tutto rimane immobile, è proprio il caso di abbandonarlo nell’immondizia e fare una nuova scorta.

foto da canva

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here