Puntini bianchi sul prosciutto crudo? Niente paura, scopri cosa sono

0
1375

Il prosciutto crudo è un salume tipico italiano, conosciuto in tutto il mondo, ottimo per qualsiasi ricetta.

Ma cosa sono quei puntini bianchi? “Sarà sale?” ” Sarà commestibile?” “Fare male a mio figlio?”… insomma queste sono le domande più frequenti che ci facciamo davanti questi piccoli puntini bianchi. Sono queste le domande più frequenti che ci facciamo. Vi sarete sicuramente spaventati perchè la loro presenza vi ha fatto pensare a qualche impurità o muffa? Beh, niente di più sbagliato, tranquilli, la presenza di questi puntini bianchi è solo una cosa positiva che oggi vi spieghiamo come si chiamano e cosa sono.

Scopriamo insieme cosa sono i piccoli cristalli bianchi sulla nel prosciutto crudo

ricetta crudo
(Canva photo)

Oggi vi sveleremo come si chiamano quei piccoli puntini bianchi che ogni tanto ci troviamo sul nostro prosciutto crudo che abbiamo comprato al supermercato. La Tirosina cos’è? Quelle piccole macchioline bianche non sono altro che Tirosina. Ma vediamo cos’è: la tirosina è un aminoacido e si forma grazie allo scomposizione delle proteine, sopratutto nei prosciutti dalla stagionatura importante, dai 24 mesi in sù. La Tirosina non deve assolutamente far pensare che abbiamo acquistato un prosciutto cattivo o sbagliato anzi, possiamo solo dire che abbiamo davanti un prosciutto di qualità superiore ben stagionato, quindi possiamo essere solo fieri del nostro acquisto. Molto spesso capita di trovare la Tirosina anche nel lontano parente del prosciutto crudo…. il Culatello. Anch’esso prodotto molto stagionato.

ricetta crudo
(Canva photo)

In parole povere la Tirosina non è altro che il segno di un lungo processo di stagionatura  e di perdita di umidità da parte dei tessuti, nulla di più naturale per i pregiati prosciutti di Parma e  San Daniele Dop.

Vi consigliamo di mangiare il prosciutto crudo accompagnato da un buon melone, piatto estivo e fresco, o anche da una mozzarella di bufala DOP. Invece se non vogliamo rinunciare al panino che ci preparavano le nostre nonne, prendiamo una bella rosetta di pane ben cotta e imbottiamo con tante fette di prosciutto crudo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here