Frittura di pesce: dove mangiare la migliore in Puglia, lista incredibile

0
518

La frittura di pesce è un vero must della cucina pugliese, ma come trovare la migliore di tutti? Segnatevi questi indirizzi.

Se c’è una cosa che non può mancare nella bucket list di qualsiasi amante della cucina italiana, questa è la frittura di pesce pugliese. Questo piatto tipico di una delle regioni italiane più belle e con la migliore tradizione culinaria, farebbe gola a chiunque, soprattutto agli amanti del pesce. Se il mare della Puglia è tra i più amati di Italia, il pescato di quel mare è sicuramente tra i più diffusi e apprezzati. Cucinato in tantissimi modi diversi, uno di questi è sicuramente il fritto di paranza.

Sono tantissimi i ristoranti e i locali pugliesi in cui mangiare del pesce fritto, ma come capire quali sono i migliori della regione? Prendete carta e penna e segnatevi tutti questi indirizzi, per andare a colpo sicuro e gustare della frittura da leccarsi le dita, di fronte allo splendido mare pugliese.

Puglia: dove mangiare la migliore frittura di pesce

La zona del Salento, oltre ad avere uno dei mari più belli in Puglia e in Italia intera, è anche ricca di tradizioni culinarie e piatti tipici. Molti di questi sono, naturalmente, a base di pesce, come la nostra frittura di pesce. Uno dei modi per gustarla al meglio e fare un salto in una delle tante friggitorie salentine. Sicuramente dall'”Isola dei sole“, in via panoramica a Castro, in provincia di Lecce: questa friggitoria, che è anche pescheria, offre una frittura coi fiocchi di fronte al meraviglioso spettacolo del mare del Salento, da non perdere! Da ricordare anche la “Friggitoria Gallipoli“, sul lungomare Galilei 99, proprio a Gallipoli. Un piccolo camioncino stile street food che offre una frittura delicata e gustosissima a prezzi accessibili a tutti anche fino a tarda notte.

Se avete intenzione di spostarvi in città, non perdete allora i fritti di “Friggitoria da Nicola” a Torre a mare, circa dieci chilometri a sud di Bari. Questa pescheria friggitoria è situata proprio accanto all’omonimo ristorante e offre un’ampia selezione di pesce fritto o fresco da leccarsi i baffi. La trovate in via principe di Piemonte 3.

Un’altra tappa cittadina è “Frisc e Mmange“, in piazza Fontana 6 a Taranto: un ottimo ristorante di pesce – e non solo – in cui concedersi una frittura a regola d’arte e a prezzi più che accessibili, dopo una bella passeggiata nel centro storico della città e sul lungomare.