Gastrite, cosa mangiare e cosa evitare per il mal di stomaco che ti fa piegare in due

La gastrite è una brutta condizione e mangiare può diventare problematico e doloroso: allora come fare per godersi pranzi e cene in serenità?

Avere la gastrite può essere davvero un problema e chi ne ha sofferto sa bene cosa significa e quanto possa essere doloroso e limitante. Bruciori di stomaco, reflusso e dolori possono rovinare le giornate e anche le nottate di chi soffre di questa fastidiosa condizione, specialmente se cronica. Ecco che mangiare diventa un problema: specialmente se non è una condizione conosciuta, i primi tempi sedersi a tavola può essere motivo di ansia e preoccupazione. Ma niente paura!

Mangiare con la gastrite è possibile, basta avere qualche accortezza in più ed evitare come la peste determinati cibi, bevande e abbandonare brutte abitudini che magari prima avevate ma che adesso, con il vostro problema allo stomaco, dovrete lasciare perdere. Allora come fare? Cosa cucinare a pranzo o a cena? Ecco qualche consiglio utile per non sbagliare.

Gastrite: come combatterla con l’alimentazione corretta

Sono circa un milione di italiani ogni anno a soffrire di gastrite ed è possibile che molte di queste persone non sappiano come fare per mangiare in modo corretto, senza rinunciare ai nutrienti necessari ma non irritanto lo stomaco in maniera non necessaria. Innanzitutto via alla frutta e alla verdura che fa molto bene al vostro stomaco: sono ricche di fibre e vitamine e molto facili da digerire a differenza, ad esempio, della carne rossa che sarebbe da evitare, se possibile. Preferite carni più leggere come il pollo o il tacchino.

I latticini potrebbero irritare il vostro stomaco, quindi consumateli con moderazione, anche lo yogurt che va dosato nel modo giusto, altrimenti può darvi acidità. Frutta sì ma con qualche eccezione: gli agrumi sono irritanti essendo parecchio acidi, così i pomodori, i peperoni e le cipolle. Evitate assolutamente caffè e alcol che potrebbero compromettere seriamente la vostra salute gastrointestinale. Naturalmente tutte le spezie piccanti come il pepe o il peperoncino o anche l’aglio sono da evitare.

Anche i grassi saturi presenti in tanti cibi confezionati, specialmente dolci e merendine e snack salati, possono essere dannosi e andrebbero limitati nel consumo. Lo stesso discorso per lo zucchero raffinato e i prodotti fritti. L’ultimo consiglio è quello di bere tanta acqua, almeno due litri ogni giorno, in questo modo avretre la giusta idratazione per curare il vostro stomaco un po’ provato dalla gastrite. Non dimenticate di non stressarvi!

 

Impostazioni privacy