Soffri di gastrite? Ecco il rimedio naturale per combatterla: usa questa pianta

0
180

Per contrastare la gastrite basta solo qualche foglia di questa fantastica erba aromatica, che abbiamo a portata di mano.

menta piperita per gastrite
(Canva photo)

La gastrite nervosa è un problema molto comune e che molti di noi ci soffrono. I sintomi sono diversi da persona a persona. La gastrite è definita come uno stato di infiammazione della parete interna dello stomaco, può originare da numerose cause e, in particolare nel contesto della gastrite nervosa, è associata ad uno stato di ansia o a condizione di stress. Si tratta di una condizione in grado di ridurre in maniera significativa la qualità della vita della persona affetta, ma per cui esistono rimedi naturali in grado di ridurre efficacemente l’entità del disturbo. Ovviamente se si soffre di gastrite cronica è consigliato consultare il proprio medico di famiglia, per avere un quadro clinico più approfondito. il primo sintomo di una gastrite anche nervosa è la pesantezza sulla parte alta dello stomaco, sopratutto dopo aver mangiato. Con questo rimedio naturale e casalingo basterà solo aggiungere qualche foglia nelle insalate, oppure masticare qualche foglia fresca. Stiamo parlando della menta piperita: contiene numerose proprietà benefiche, tra cui quelle infiammatorie e antibatteriche, favorisce la produzione dei succhi gastrici e attenua il gonfiore, e quindi non può mancare nell’arsenale curativo di chi soffre di gastrite. La sua azione lenitiva può ridurre l’infiammazione del rivestimento dello stomaco e va a ridurre nausea, pesantezza e acidità di stomaco. Ovviamente consigliamo di seguire uno stile di vita sano ed un’alimentazione corretta, abbinata ad un’attività fisica.Un altro segreto importante è mangiare lentamente cosi da favorire un ottima masticazione che facilità la digestione.

gastrite nervosa
(Canva photo)

Oltre a questo rimedio naturale ovviamente dobbiamo evitare certi cibi che sono fatali per la gastrite: fritti, dolci, insaccati, bibite gassate, formaggi stagionati, pomodori crudi, maionese cibi piccanti. Invece gli alimenti consigliati sono:pane e pasta integrali, riso, frutta,yogurt,patate, carne bianca, pomodori cotti, pesce magro, carote lesse e banane. 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here