Pasquetta e la gita fuori porta, ecco la ricetta per il vostro pranzo a sacco

0
149

Torta salata con verdure di stagione e formaggio, un’ottima idea per il pranzo a sacco di Pasquetta. Ecco la ricetta completa. 

Le vacanze o ferie pasquali (per pochi fortunati) sono nel vivo. Il pranzo della domenica è già organizzato nei minimi dettagli: bevande, aperitivo di benvenuto, menù completo e dolci. Già ci si immagina la tavola ben apparecchiata e ricca di portate, una distesa di cibo che sembra non avere fine.

pasquetta
Foto cookie_studio

Il lunedì di Pasquetta, invece, ha dei toni completamente differenti perché si trascorre con amici, è meno formale e più indirizzato al divertimento. Per chi ha in mente una gita al mare o in montagna perché vuole approfittare dell’aria aperta può optare per un pranzo a sacco. Noi vi proponiamo una buona ricetta in alternativa al classico panino imbottito: una torta salata a base di verdure.

La ricetta della torta salata perfetta per Pasquetta

Il lunedì di Pasquetta deve trascorrere all’insegna del divertimento e del relax, per questo motivo nessuno deve stare a pensare a cosa mangiare. La ricetta che vi proponiamo potrete prepararla il giorno prima. Si tratta di una torta salata con una base di pasta brisè e delle verdure di stagione. Ecco gli ingredienti:

  • 1 foglio di pasta brisè
  • 3 zucchine
  • 2 carote
  • 2 patate
  • 4 pomodorini freschi
  • 200 g di ricotta
  • 2 uova
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • formaggio grattugiato

Per prima cosa lavate e pelate patate e carote, affettatele e sbollentatele per qualche minuto in acqua bollente e leggermente salta, poi lasciatele raffreddare. In una ciotola lavorate le due uova insieme alla ricotta, sale, pepe abbondante e formaggio grattugiato. Ricordate di scolare bene la ricotta in modo che perda tutto il siero. Tagliate a fette le zucchine e amalgamatele al composto.

Prendete una teglia a cerniera di 22 cm e foderatela con il foglio di pasta brisè (noi abbiamo utilizzato della carta forno evitare che si attaccasse ai bordi); praticate dei fori con una forchetta. Versate il composto di ricotta e zucchine all’interno dello stampo e livellate, aggiungete le carote e dopo le patate.

Affettate i pomodorini tagliati a spicchi in modo da creare una decorazione colorata, ricoprite con una spolverata di formaggio grattugiato e infornate a 160° per 30 minuti. Quando la vostra torta di verdure sarà pronta sfornatela e lasciatela raffreddare. Il giorno dopo sarà pronta per essere gustata con gli amici all’aria aperta. Se preferite tagliate la vostra torta di verdure a fette pronte per essere servite il giorno dopo durante il pic-nic di pasquetta.