Granita siciliana: dove mangiare la migliore in Sicilia, tutti gli indirizzi

0
1411

La granita siciliana è un simbolo della cultura culinaria di questa bellissima terra: dove trovare la più buona in assoluto, proprio in Sicilia?

Alla mandorla, al gelso, al caffè, al pistacchio: i gusti e le varietà della granita siciliana sono molti e tutti possono trovare quello che preferiscono. Questo incredibile dolce è simbolo della cultura e della tradizione culinaria della Sicilia e non ha proprio niente a che vedere con le granite e le grattachecche che siamo abituati a consumare nelle gelaterie in Italia, fatte con sciroppi e zuccheri. Naturalmente accompagnata dal tuppo, la caratteristica brioche lucida e soffice, da consumare assieme alla granita per una colazione siciliana doc, dove trovare la granita migliore? Ecco tutti gli indirizzi che stavate cercando.

Dove mangiare la migliore granita siciliana in Sicilia

Iniziamo dal capoluogo, Catania: qui potrete trovare la Pasticceria Savia, in via Etnea 300, e assaporare le sue granite succose e realizzate con ingredienti di alta qualità, non ve ne pentirete! Lo stesso si potrebbe dire per le granite con tuppo della Pasticceria Privitera, in piazza Santa Maria di Gesù 1: attiva dal 1945, offre sapori e gusti inimitabili e inconfondibili e sprizza Sicilia da tutti i pori. Restando in tema pasticcerie, provate anche la granita con il tuppo della Pasticceria Eduardo a Santa Croce Camerina, provincia di Ragusa, in via Roma 55: in questa storica pasticceria, assolutamente da assaggiare anche i cannoli, altro classico intramontabile.

Leggi anche–> Tonno vitellato gourmet; ecco come lo chef Cannavacciulo stravolge una ricetta classica

Per gustarsi una granita davanti ad un mare meraviglioso, fate un salto a Marina di Ragusa, in particolare al Caffè delle Rose, in piazza Duca degli Abruzzi, meta amatissima dai locali, proprio per le colazioni divine che offre. I fan del Commissario Montalbano, poi, non devono perdersi la granita della Gelateria Blue Moon, in via Casmene 6, in località Donnalucata, dove è stata girata parte dell’amatissima serie televisiva.

Leggi anche–>Baci panteschi; un dolce tipico siciliano da provare, la ricetta è molto semplice

Come non citare, poi, la stupenda Letojanni, un gioiello del messinese, in cui assaggiare la granita con brioche del Bar Niny, in via Vittorio Emanuele 216 o de Lo Zuccherino, in via Vittorio Emanuele 247. Infine, come non provare la granita dell’Antico Caffè Gritti, in via Nazionale 61, soprattutto di gelsi, mi raccomando con la panns! Buon appetito!