Guinness Cake: la torta birra e cioccolato che vi sorprenderà

0
354

La Guinness Cake è un dolce dal gusto sorprendente e dall’aspetto molto scenografico: ecco come prepararla in modo facile e veloce.

Se siete amanti della nota birra irlandese non potete certo farvi sfuggire la Guinness Cake! Questo buonissimo e golosissimo dolce, infatti, non solo è ispirato alla nota birra nell’aspetto ma, soprattutto, nel gusto, in quanto la birra Guinness è tra gli ingredienti principali della torta. Il frosting bianco, poi, richiama la schiuma tipica della birra restituendo un aspetto molto bello e scenografico al vostro dolce. Ecco come preparare la Guinness Cake in modo facile e veloce.

Ingredienti

250gr burro
390gr zucchero di canna
2 uova
90gr panna acida
70gr farina 00
80gr cacao amaro
310ml birra Guinness
bustina lievito per dolci
bacca di vaniglia
280gr formaggio spalmabile
100gr zucchero a velo

Procedimento

Innanzitutto occupatevi della base usando un frullatore o un robot da cucina per montare il burro con le uova, aggiungendo pian piano anche lo zucchero e continuando a mescolare. Inserite in seguito anche la panna acida e la bacca di vaniglia e continuate a mescolare per far amalgamare per bene tutti gli ingredienti finché non avrete ottenuto un composto omogeneo e morbido.

Leggi anche–>Rainbow cake: la ricetta della torta arcobaleno per tutte le occasioni

In una ciotola a parte mescolate insieme il cacao amaro con la birra e, quando avrete ottenuto una bella cremina, incorporatene metà con il composto iniziale. Mescolate sempre finché non sarà tutto amalgamato. In un’altra ciotola, poi, mettete la farina e il lievito e aggiungete l’altra metà della crema al cacao. Nel frattempo preparate la glassa mescolando insieme zucchero, formaggio,  panna acida e la bacca di vaniglia.

Leggi anche–>La carbonara estiva, cremosa e veloce: scopri l’ingrediente segreto

Mescolate tutto e amalgamate fino ad ottenere un composto omogeneo e denso. A questo punto infornate e cuocete a 180° per un’oretta. Rivestite la base cotta con il frosting e lasciate raffreddare in frigo per almeno due ore prima di servire.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here