Hai poco tempo e non sai cosa preparare? Ecco gli involtini di radicchio al forno super sfiziosi

0
578

Gli involtini di radicchio sono un contorno di verdure molto sfizioso e saporito. La preparazione richiede veramente pochissimo tempo.

Il radicchio si può mangiare crudo e cotto. La destinazione culinaria dipende soprattutto dalla varietà in oggetto. Si possono mangiare da soli, come contorno, o utilizzare come ingrediente per ricette elaborate come sughi per i primi piatti, risotti, contorni gratinati al formaggio ecc.

foto da mezzokilo

La ricetta di oggi prevede il radicchio trevigiano o quello di Chioggia,  tutti e due hanno un sapore meno forte rispetto agli altri.Vi consigliamo di usare le foglie più grandi in modo che sarà più semplice farcirle. Per ottenere l’effetto wow nel ripieno noi abbiamo usato dei funghi champignon e del formaggio saporito stagionato grattugiato. Ma se non andate pazzi per i funghi potete optare per altri mille ingredienti come: salsiccia, macinato, speck insomma potete scegliere tra tutti questi ingredienti elencati, l’importante è abbinarci sempre un formaggio filante.

Ora vi spieghiamo la ricetta passo passo, basteranno pochi ingredienti per avere un risultato pazzesco.

Involtini ripieni di funghi champignon e formaggio filante

foto da mezzokilo

Ingredienti

  • 1 radicchio trevigiano
  • 200 g di funghi champignon freschi
  • q.b prezzemolo
  • 1 spicchio d’aglio
  • q.b olio
  • q.b sale
  • 50 g di pecorino stagionato grattugiato
  • q.b pepe
  • mezzo bicchiere di acqua

Preparazione

Per prima cosa prendete il radicchio togliete la parte inferiore e prendete tutte le foglie facendo attenzione di lasciarle intere. Pulite lo spicchio d’aglio e mettetelo in padella insieme a all’olio fate cuocere per qualche minuto. Nel frattempo portate a ebbollizione l’acqua quando sarà arrivata a temperatura mettete le foglie all’interno e fate cuocere per circa 10 minuti, dovranno essere morbide ma non troppo altrimenti rischiate che si rompono al momento che le andrete ad arrotolare. Ora lavate e tagliate a cubetti i funghi, metteteli nella padella, aggiungete il sale e il pepe e l’acqua fate cuocere per circa 20 minuti.


Scolate le foglie di radicchio e fatele freddare in un piatto distese per bene. Quando i funghi saranno pronti possiamo iniziare a farcire i nostri involtini di radicchio. Prendete la foglia con delicatezza inserite con un cucchiaio la quantità giusta dei funghi, aggiungete il formaggio grattugiato e incominciate ad arrotolare la foglia di radicchio delicatamente, alla fine chiudete con un stuzzicadenti. Poneteli in una pirofila da fono quando avrete farcito tutte le foglie di radicchio spolverate con abbondante formaggio grattugiato. Noi del team mezzokilo abbiamo fatto una gratinata al forno a microonde per circa 7/8 minuti. Servite caldi.

foto da canva