Il miglior fritto misto del Piemonte: tutti gli indirizzi che non potete perdere

0
515

Amanti del fritto misto alla piemontese? Non potete perdere questi indirizzi, dove mangiare il migliore in assoluto.

Il fritto misto alla piemontese è un piatto tipico della tradizione culinaria di questa bellissima regione e ha una particolarità rispetto ad altri piatti simili: è un misto di dolce e salato. Insieme ai tagli di carne più povera come rognoni, cervella, animelle, polmoni, fegato, e verdure come zucchine, carote, carciofo, cavolfiore, sono presenti anche amaretti, semolino al limone e mela.

Un vero gioiello della cultura del cibo del Piemonte che potete mangiare più o meno in tutta la regione. Ma non è sempre facile capire quale sia il migliore. Allora non perdete questi indirizzi utili che vi guideranno verso il migliore fritto misto piemontese che voi possiate mangiare.

Fritto misto alla piemontese: qual è il migliore?

Un fritto misto coi fiocchi e realizzato a regola d’arte deve essere leggero, croccante e delizioso, senza appesantire troppo ma senza rinunciare a gusto e golosità. Per assaggiarne uno molto amato dai piemontesi, perché non fare un salto al Ristorante Il Centro? Il ristorante storico, che non a caso ha una stella Michelin e si trova nel cuore di Priocca, un comune in provincia di Cuneo. Qui la tradizione locale si lega con la modernità. Consigliata prenotazione in anticipo!

foto da adobe

Nella bellissima cornice delle Langhe piemontesi, poi, c’è Ristorante Battaglino a Bra. Dal 1919 questo ristorante è presente sul territorio e offre piatti sempre deliziosi e realizzati con materie prime di altissima qualità. Qui potete provare il fritto ma anche il bollito, la trippa, la finanziera e altri gioielli della cucina piemontese. Gli stessi elogi si potrebbero fare alla Locanda dell’Orso a Fontanetto Po, in provincia di Vercelli, dove assaggiare non solo il fritto ma anche la panissa, i tagliolini al ragù, rane in fricassea e tantissimi altri piatti tipici. Consigliata la prenotazione.

Se volete immergervi in un lungo viaggio culinario e un’esperienza che ha al centro proprio il fritto, non potete perdere la Sagra del Fritto Misto che si svolge ogni anno a Ferrere del Monferrato. Tantissimi stand per avere un assaggio di altissima qualità di quello che significa mangiare cibo piemontese e bere dell’ottimo vino del Monferrato, uno dei più amati in Italia e non solo. Proprio questo weekend dal 11 al 13 giugno 2022 si svolgerà l’edizione di quest’anno della sagra, molto amata e sentita dai piemontesi e dagli amanti della buona cucina.

fritto misto