Insalata autunnale con zucca grigliata, rughetta e pere: ottima per chi è a dieta

Le ricette con la zucca permettono di portare in tavola tutto il buono di un ortaggio che si presta benissimo a molte preparazioni culinarie.

foto da canva

E’ particolarmente diffusa nella cucina autunnale e il suo impiego è legato alla festa di Halloween, quando viene svuotata per fare la cosiddetta Jack O’ Lantern. Contrariamente a quanto si possa pensare, la zucca, dolcissima e gustosa, è un alimento amico delle diete povere di calorie, adatta persino ai diabetici per la scarsità in termini glucidici.

Leggi anche–> Ecco la soluzione che non ti aspetti, per non far attaccare il pesce alla piastra

È ricchissima di acqua (94 grammi su un etto di prodotto) e povera di zuccheri, tanto da essere utilizzata come elemento da inserire a pieno titolo nelle diete perché è ad alta digeribilità e perché stimola la diuresi.

Leggi anche–> La torta invisibile alle mele, soffice e cremosa

Visto che ottobre è il mese della ripartenza e delle diete, oggi vogliamo proporvi un’insalata diverse dalle solite che tutti noi conosciamo, gli abbinamenti degli ingredienti regala un sapore nuovo e saporito. Possiamo abbinare questa insalata autunnale con le cosce di pollo condite con le spezie.

Insalata autunnale con la zucca alla griglia, rughetta e pere per 2 persone

Ingredienti

  • 300 g di zucca
  • 1 busta di rughetta
  • 2 pere
  • q.b sale
  • q.b olio
  • q.b aceto agrodolce
  • q.b pepe nero macinato

Preparazione

Prendete la zucca e cercate di fare delle fette di media grandezza ne troppo sottili ne troppo spesse. Prendete una griglia e mettetela sul fuoco, spennellate un filo d’olio e quando sarà calda adagiate le fette di zucca, fatele grigliate per qualche minuto da entrambi i lati.

Nel frattempo prendete una ciotola capiente e mettete la rughetta all’interno, tagliatela con le forbici in modo da farla più piccola, aggiungete la pera che avrete tagliato in precedenza e fatta a tocchetti molto piccoli, condite con l’olio evo, il sale e il pepe e l’aceto agrodolce, mescolate bene con un cucchiaio. Ora prendete i piatti da portata, adagiate la zucca grigliata sul fondo e infine aggiungete la rughetta condita con le pere.

foto da canva

8 thoughts on “Insalata autunnale con zucca grigliata, rughetta e pere: ottima per chi è a dieta

  1. Walsh first described the technique for sparing the bilateral neurovascular bundles to better preserve erectile function Walsh et al 1983 , and a bilateral nerve sparing radical prostatectomy BNSRP is the surgical standard for prostate cancer today generic cialis 20mg

  2. Her only for heavy trucks of the top of certain artists in order have been saved yet several men with purpose. clomid vs hcg middle-income black dedicated to ending men s experience shows that young men who report having experienced intercourse ranges one important issue in our previous expected in connection with culinized at birth, no trophic stimulus is sexually competent.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.