Insalata di cozze e verdure, una ricetta lampo che stupisce

0
428

Insalata di cozze con verdure, una ricetta che esalta il sapore elle cozze rendendole le vere protagoniste del piatto. Facile e soprattutto veloce.

Le cozze sono uno degli ingredienti maggiormente utilizzati per i piatti estivi: gratinate, nella pepata, nei risotti e nel sugo per la pasta sono sempre accompagnate da altri frutti di mare e altri pesci. Noi abbiamo pensato di renderle protagoniste di una ricetta, un secondo fresco e veloce da preparare.

foto da canva

 

Il piatto che vi proponiamo è un ottimo secondo da proporre durante un pranzo o una cena a base di pesce. In questa ricetta le cozze diventano le protagoniste del piatto esaltate grazie agli altri ingredienti. La maggior parte dei prodotti inseriti all’interno dell’insalata sono crudi e questo vi farà risparmiare tempo ed energie.

La ricetta lampo dell’insalata di cozze

L’insalata che vi proponiamo vi permetterà di portare in tavola una ricetta buona e gustosa in soli pochi minuti. Ecco la lista degli ingredienti per un’insalata, quindi un contorno, per 4 persone:

  • 200 g. di cozze sgusciate
  • 2 zucchine
  • 2 carote
  • 1 gambo di sedano
  • 1 mazzo di prezzemolo
  • pepe
  • sale
  • olio extravergine di oliva
  • 1 pomodoro per insalta
  • 1 spicchio di aglio

L’unico passaggio che vi farà perdere un po’ più di tempo è quello che riguarda le cozze. Dopo averle pulite per bene con un coltellino a lama corta e una spugna, mettete le cozze all’interno di un tegame con un filo di olio e uno spicchio di aglio. Coprite e lasciate andare per qualche minuto fino a quando i gusci non saranno completamente aperti. Poi sgusciate le cozze eliminando completamente i gusci, quindi mettetele da parte e lasciate raffreddare.

Prendete le zucchine e tagliatele a fette molto sottili come se fossero delle ostie. Ripetete lo stesso procedimento con le carote aiutandovi con una grattugia. Passate al sedano: pulitelo, eliminate le parti esterne e tagliate anche questo a pezzi piccoli. Il sedano ha un sapore molto forte quindi potete metterne una parte all’interno dell’insalata e il resto in una ciotola in modo che chi vuole lo può aggiungere successivamente. Non resta che tagliare il pomodoro, anche questo a pezzi piccoli.
Tagliare e affettare le verdure dell’insalata in un determinato modo influisce anche sul gusto. Le cozze devono rimanere le protagoniste ed è bene che il resto degli ingredienti sia più piccolo in modo da fare da contorno.
Mettete tutti gli ingredienti in una insalatiera e condite con olio e sale, qualche foglia di prezzemolo fresco tritato e il piatto è pronto.