Kala Namak, il sale nero che sa di uovo conquista tutti. Ecco di cosa si tratta

0
318

Kala Namak, il nuovo sale nero fa impazzire gli appassionati di cucina. Vi raccontiamo delle sue caratteristiche e di come può essere impiegato.

Il sale alimentare negli ultimi tempi ha assunto sempre più importanza. Non è più un banale e scontato condimento di cui nessuno parla, ma un alimento ricercato, di nicchia e costoso. Ne esistono di tantissimi tipi e sembra che questa varietà sia destinata ad aumentare.

sale nero
Foto Italia Spezie

In alcuni casi si tratta di prodotti che rimandano a luoghi lontani ed esotici, ognuno di questi è caratterizzato da un colore diverso dovuto da alcune proprietà specifiche. Oggi abbiamo pensato di approfondire una tipologia forse ancora poco nota: il sale Kala Namak.

Kala Namak, il sale nero ottimo per i vegani

Il Kala Namak è un sale nero tipico del Pakistan e dell’India dotato di diversi elementi che lo contraddistinguono. I granelli si presentano come delle piccole gemme di colore viola tendente al grigio scuro, ma a stupire è il suo sapore, molto simile a quello dell’uovo. Per questo motivo viene definito il sale per i vegani. Per comodità è conosciuto come sale nero. Chi decide di intraprendere uno stile di vita vegano, infatti, lo utilizza non tanto come viene impiegato solitamente il sale tradizionale, ma per arricchire i piatti con quel sapore che solo un uovo sodo sa dare e difficile da descrivere a parole.

Questo tipo di sale ha origini molto antiche anche se in Occidente è conosciuto da poco tempo, anche se siamo certi che riscuoterà molto successo. Il minerale viene impiegato nella medicina ayurvedica come rimedio per problemi intestinali. Vi starete chiedendo in che modo. Si prende un pezzo di zenzero e si mette ammollo in acqua salata col Kala Namak.

Il sale di cui vi stiamo parlando ha un aroma molto forte e può essere impiegato in numerose ricette come le zuppe o per dare una nota croccante ai panificati. Ma è nella cucina vegetariano che trova piena realizzazione. Navigando sul web e digitando “ricette con Kala Namak” si trovano un sacco di piatti senza proteine animali condite e insaporite col sale nero. Molte di queste sono delle rivisitazioni in chiave veg di piatti tradizionali a base di uova.
Se siete curiosi e volete provare questo novità culinaria, potrete sicuramente acquistare diverse marche online. Se invece preferite i negozi fisici potrete cercare il Kala Namak, potrete rivolgervi a quegli shop dedicati alla vendita di prodotti stranieri; piccole botteghe in cui si trovano prodotti provenienti da qualsiasi parte del mondo.’