La ricetta di Cotto e mangiato per un dolce fine settimana, da leccarsi i baffi

0
1955

Il fine settimana si avvicina e così aumenta la voglia di dolcezza. Tessa Gelisio prepara una ricetta perfetta per i dolci momenti della giornata. 

Ultimo incontro della settimana per Tessa Gelisio e Cotto e mangiato e così il volto della rubrica di cucina vi propone una ricetta molto golosa, da preparare durante il fine settimana e offrire magari agli ospiti in vista.

ricetta

Cotto e mangiato non smette di fornire idee per piatti saporiti e golosi. Se avete un po’ di dimestichezza con la cucina potete prenderle come spunto per poi personalizzarle in base ai vostri gusti. Se invece siete meno pratici potete seguire il procedimento di Tessa Gelisio.

La dolce ricetta di Tessa per Cotto e mangiato

Tessa Gelisio chiude la settimana con un ricetta ottima per questo weekend all’insegna del freddo. La conduttrice ha preparato per i telespettatori di Cotto e mangiato dei biscotti all’arancia, frolla rigorosamente tirata a mano. C’è quindi da sporcarsi un po’, ma il risultato è assicurato. Per riprodurre la ricetta di Tessa Gelisio è necessario procurarsi i seguenti ingredienti:

  • 100 g zucchero;
  • 100 g olio di semi;
  • 1 uovo;
  • una bustina di lievito per dolci;
  • una arancia;
  • 300 grammi di farina.

Per prima cosa prendete un’arancia e spremetene il succo, poi grattate un po’ di scorza che servirà per insaporire e profumare ulteriormente la vostra frolla. Mescolate tutti gli ingredienti, compresi il succo di arancia e la scorza della stessa, in una terrina e lavoratelo a mano fino a quando l’impasto non avrà un aspetto uniforme.

Leggi anche -> Masterchef, tante lacrime per Bruno Tanzi: tanta commozione, mai successo prima

Lasciate che il panetto di frolla riposi per 20 minuti in frigo. Trascorso il tempo necessario tiratelo fuori dal frigo e stendetelo su un piano.
Create delle palline della dimensione che preferite e passatele nello zucchero semolato, una dolce panatura che renderà i vostri biscottini irresistibili.

ricetta

Mettete le vostre palline di frolla panate in una teglia e infornate per 15/20 minuti, fino a quando non si saranno dorati alla perfezione. Allora i vostri biscotti targati Cotto e mangiato saranno pronti per essere gustati.
Questi dolcetti sfiziosi rappresentano anche un ottimo modo per utilizzare le arance tipiche di questo periodo e fare una bella scorpacciata di vitamina C.

Leggi anche -> Pesce in cattivo stato: sequestro della Guardia di Finanza, tutti i dettagli

Per preparare i dessert proposti da Tessa Gelisio basteranno 50 minuti. I biscottini all’arancia presentati, preparati e gustati dalla presentatrice di Cotto e mangiato sono perfetti per ogni momento della giornata, vi possono accompagnare durante la colazione o per un tè pomeridiano.

ricetta