Lecca lecca o lollipop: la storia e le origini della caramella più antica del mondo

0
120

Il lecca lecca ha una storia davvero particolare e che affonda le radici nell’antichità. Ma chi lo ha inventato?

Una delle caramelle più amate dai bambini e più iconiche per tutti: il lecca lecca è entrato ormai nell’immaginario collettivo come simbolo di infanzia, spensieratezza e dolcezza. In Italia i chupa chups sono la marca di lecca lecca più amata e venduta e i gusti tra cui scegliere sono infiniti e sempre più numerosi. Ma da dove viene questa caramella così particolare?

Le origini di questo dolciume sono davvero antiche ed è arrivato fino a noi come lo conosciamo oggi tutti quanti, grazie a diverse modifiche e invenzioni nel corso della storia. Ma scopriamo qualcosa di più sulle origini e la storia delle caramelle su bastoncino.

Lecca lecca: quando e dove sono stati inventati?

L’invenzione di realizzare una caramella su uno stecchino risale all’antichità: tracce di dolci che assomigliano molto ai moderni chupa chups, infatti, sono state ritrovate presso le popolazioni degli antichi Egizi, gli arabi e molte civiltà orientali. Si tratta quasi sempre di miele o melassa induriti su un bastoncino. Il principio di base è quello, ma per avere il lecca lecca moderno, come lo conosciamo oggi, si dovrà aspettare fino al 1905.

Proprio in quell’anno, infatti, negli Stati Uniti, una nota compagnia che realizzava caramelle e dolci, la McAviney Candy Company, inventa – per caso – il moderno lecca lecca. Come spesso accade con le grandi invenzioni della storia, anche in questo caso l’intuizione geniale è derivata da una casualità. Il proprietario dell’azienda, infatti, un giorno volle fare una sorpresa ai suoi figli. Voleva portare loro un po’ del composto che veniva mescolato per realizzare poi le caramelle. Per mescolare il composto venivano usati proprio dei bastoncini. L’uomo ebbe la bella idea di portare ai suoi figli direttamente i bastoncini con cui veniva girato il composto dolce, chiamandoli candy sticks e avendo la geniale intuizione di venderli a tutti i bambini.

Nel 1908 è arrivata la commercializzazione di questi candy sticks che portarono alla McAviney una grandissima fortuna e al pubblico una delle caramelle più iconiche di sempre. Ma il nome più moderno “lollipop” arriverà soltanto nel 1931 con altre forme particolari che oggi sono comuni e amate, come quelle rotonde che conosciamo tutti. Oggi i lecca lecca sono tra le caramelle più consumate e adorate da grandi e piccini e la loro popolarità non sembra conoscere declino, anche a distanzia di cento anni!