Lievito alimentare: cos’è, come si usa, a cosa serve

0
935

Il lievito alimentare viene utilizzato nel l’alimentazione vegetale, ma può essere tranquillamente usato anche in quella mediterranea. Vediamo insieme cos’è e quali possono essere i suoi usi in cucina.

Lievito alimentare

Il lievito alimentare non è un lievito classico, quindi non si può utilizzare per realizzare prodotti da forno come pasta o torte, visto che si tratta di un alimento “disattivato”, ottenuto dall’essicazione del lievito di birra a basse temperature (oppure il lievito di birra viene liofilizzato). In commercio si può trovare a scaglie o in fiocchi.

Leggi anche –> Cioccolato, arriva dagli Stati Uniti Gatsby la tavoletta con la metà delle calorie

Lievito alimentare: come si usa

Questo alimento contiene delle vitamine del gruppo B, come B1 e B6, ma non la vitamina B12, che nel caso di un’alimentazione vegana deve essere integrata visto che non si assumono proteine animali. Il lievito alimentare contiene invece ferro e fibre.
Il suo uso principale è come insaporitore: avendo un sapore che ricorda quello del formaggio, infatti, può essere aggiunto sia a piatti caldi sia a piatti freddi. È ottimo per esempio nelle insalate oppure nelle minestre, sui legumi o anche all’interno degli impasti per torte salate per dare maggiore corposità.

Leggi anche –> Benedetta Parodi, la rivelazione sul marito Fabio Caressa: fan senza parole

Il lievito in scaglie può venire impiegato anche per la realizzazione di formaggi vegetali, come la ricetta che vi presentiamo oggi, ovvero il parmigiano vegetale con anacardi.

Ingredienti parmigiano vegetale:

-40 g di anacardi
– 20 g di lievito alimentare
– un pizzico di sale (facoltativo)

Il procedimento è davvero molto semplice: mettete in un frullatore o in un mixer gli anacardi e il lievito alimentare. Frullate fino ad ottenere un composto sabbioso, simile al parmigiano grattugiato. Si conserva in frigo in un contenitore ermetico e si può usare sulla pasta esattamente come il suo omonimo con il latte.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here