Lo sapevi che esiste il cetriolo tondo? Si chiama il carosello pugliese

0
296

Il cetriolo Barattiere o Carosello: è uno dei tipici e antichi ortaggi estivi pugliesi; che si trova sopratutto nelle zone di Brindisi, Bari, Fasano.

cetriolo pugliese
(Canva photo)

Questa pianta della famiglia dei meloni è molto nota al sud, difficile da trovare da altre parti, ma se lo proviamo non ne potremmo più fare a meno. Si mangiano i frutti, molto simili ai cetrioli, sono molti indicati a quelle persone che non riescono a digerire il cetriolo che tutti noi conosciamo, perché nn contengono la cucurbitacina: sono dei glucosidi triterpenici, sostanze amare velenose che si formano all’interno delle cucurbitacee, quali zucche, zucchine, e cetrioli. Queste sostanze proteggono la pianta da predatori e insetti.

LEGGI ANCHE–> Non buttare via le foglie del limone: usale cosi

Il carosello o cetriolo tondo è molto digeribili ricco di sali minerali come calcio, fosforo, sodio e potassio, vitamina A e C, contengono pochissime calorie circa 13 per 100 grammi, il resto è composto da fibre e acqua, ideale per diete che richiedono pochi zuccheri e calorie. Il cetriolo carosello è considerato una verdura anche se in realtà si tratta di un frutto. Di caroselli ne esistono molte varietà, viene molto consumata in estate in alternativa al cetriolo.

LEGGI ANCHE–> Gelato vegano al cocco e cioccolato: ricetta dell’estate

Appartiene alla stessa specie del melone e del cetriolo, la differenza che il barattiere viene raccolto quando ancora è acerbo come il classico cetriolo. Ora se vi è venuta voglia del cetriolo alternativo ma non siete pugliesi; niente paura, basta scaricare l’APP Wefrood e trovare i punti vendita più vicini a voi.

Come si mangia il cetriolo pugliese?

Il carosello è un prodotto molto semplice quindi va mangiato così com’è, anche nell’insalata va benissimo, altrimenti potete fare delle torrette di carosello con pomodori rossi, cipolla di Tropea, basilico e mela verde e scaglie di parmigiano, condite con olio evo , sale in fiocchi e salsa di aceto balsamico.

Come si conserva il carosello pugliese?

Come per il cetriolo, si consiglia di tenere il carosello in luogo fresco e asciutto lontano dalla luce, a temperatura ambiente si mantiene anche una settimana, in frigorifero durerà benissimo anche 10 giorni.

cetriolo pugliese
(Canva photo)

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here