Menù da campeggio: dall’antipasto al dolce, ricette veloci e gustose

0
461

Volete andare in campeggio ma non sapete cosa portare da mangiare? Per voi un menù completo, dall’antipasto al dolce, pratico e buonissimo.

Il campeggio è un’esperienza che tutti dovrebbero fare una volta nella vita: il contatto con la natura, l’arte dell’arrangiarsi, lo stare insieme lontani dalla frenesie delle città. Per molti questa è la vacanza perfetta e un modo economico per concedersi qualche giorno di relax senza dover prenotare alberghi e treni costosi. Ma se siete campeggiatori, sapete anche quanto possa essere difficile pensare al momento dei pasti.

Il classico panino imbottito è sicuramente la soluzione più pratica e veloce, ma di certo non la più gustosa e originale. Andare in campeggio non significa per forza dover rinunciare alla buona cucina e arrendersi a toast e panini un po’ tristi. Per voi, un menù completo, dall’antipasto al dolce, con ricette semplici, pratiche ma molto gustose per non rinunciare ai piaceri culinari, nemmeno nella vostra spartana vacanza in campeggio. Segnatevi tutte le ricette!

Campeggio: cosa cucinare per un menù completo

Andare in campeggio, si sa, significa tirare fuori una grande praticità. Anche per quanto riguarda il cibo, il tutto deve essere semplice da preparare e da conservare, ma questo non significa per forza rinunciare al gusto. Nel nostro menù da campeggio, partiamo naturalmente dall’antipasto. Potete pensare di preparare delle semplici bruschette aglio e olio da arrostire con un fornelletto da campeggio, oppure preparare dei piccoli rotolini di pasta sfoglia già pronta con wurstel o pezzetti di formaggio.

Il primo piatto più veloce che voi possiate preparare è, naturalmente, una pasta fredda. Ma gli abbinamenti che potete fare sono davvero tanti e non si deve per forza cadere nei soliti wurstel, olive e mais. Perché non provare le gustosissime pennette del pirata? Questo primo piatto è fresco, pratico e adatto alla bella stagione, con un pizzico di piccantezza, che non guasta.

Per quanto riguarda il secondo piatto, che sarà completo di verdure, per non rinunciare comunque al benessere, potete pensare ad una fresca insalata di fagiolini, pere e parmigiano. I fagiolini andranno precedentemente cotti, bolliti. Tagliate le pere, il più possibile mature ma non troppo molli, più sottile che potete. Fate la stessa cosa con il parmigiano, che potrete tagliare a sfoglie sottili o a scaglie. Assemblate la vostra insalata, condite con sale e olio et voilà!

Non dimenticate il dolce! Potete preparare dei biscotti prima di partire per il campeggio, ma se non volete rischiare che si secchino o che diventino immangiabili poco più tardi, lanciatevi nella preparazione di un dolce proprio con il vostro fornelletto portatile da cottura. Potreste preparare una bella torta di mele da cuocere in padella. Con la torta di mele si mettono sempre tutti d’accordo!