Menù di capodanno, le idee di È sempre mezzogiorno e di Antonella Clerici

0
259

A È sempre mezzogiorno i fornelli non si spengono mai. Le idee per il cenone di Capodanno di Antonella Clerici fanno impazzire il pubblico.

Clerici Antonella

Si apre la finestra di È sempre mezzogiorno e Antonella Clerici tiene il tempo dei giorni che mancano alla fine dell’anno: meno due! Manca poco per preparare il cenone diSan Silvestro e ultimare il menù. Di sicuro non mancano le idee, c’è solo l’imbarazzo della scelta tra le numerose ricette proposte da Antonella Clerici e i cuochi di È sempre mezzogiorno.

Leggi anche -> È sempre mezzogiorno, la ricetta del pan di zenzero di Fulvio Marino

La puntata di È sempre mezzogiorno

Suona il campanello e il primo cuoco a mettersi ai fornelli è il ligure Ivano Ricchebono. Antonella indossa il suo coloratissimo grembiule e la ricetta è servita: Astice in salsa olandese servito con crema di patate, una idea che sicuramente può essere utilizzata per Capodanno, ma vediamo quali sono gli ingredienti necessari:

  • per l’astice: astice, 1 carota, 1 cipolla, 1 gambo di sedano, foglie di alloro, pepe in grani;
  • per la salsa olandese: 200 g di bisque di astice, 1 l di panna fresca, 50 g di aceto di riso, 10 g di salsa di soia;
  • per la crema: 200 g di bisque di astice, 1 l di panna fresca, 50 g di aceto di riso, 10 g di salsa di soia.

Cuocere l’astice in un tegame pieno di brodo per 7 minuti circa dall’ebollizione dell’acqua, ma la cottura può variare dalla grandezza della materia prima. Preparate la salsa ponendo la bisque di crostacei in un pentolino. In un altro tegame riscaldare la panna alla quale verrà aggiunta la bisque, la salsa di soia e l’aceto di riso. Fare ridurre fino a quando non cambierà la consistenza e mettetela da parte.
La preparazione della ricetta in studio è tutto un teatrino di battute tra Ricchebono e la Clerici che tenta, a volte un po’ goffamente, di aiutare lo chef. Nulla sfugge all’occhio attento della Zia Cri pronta a intervenire in qualsiasi momento in difesa della conduttrice.
Una volta ultimate tutte le preparazioni non resta che impiattare. Glassate l’astice con la salsa olandese ponendo l’astice su una griglia e ricoprendo il crostaceo con la salsa. Resistere è veramente impossibile. Completare l’impiattamento da rifinire con delle verdure passate nel burro. Questo sì che è un piatto per l’ultimo dell’anno.

Leggi anche -> Tessa Gelisio prepara un menù “magico” tutto da scoprire

Preparare una buona cena è un modo meraviglioso per dire a qualcuno che gli vogliamo bene“, parola di Antonella Clerici. Non resta che mettersi ai fornelli e spadellare fino alla fine delle feste.

ricchebono antonella clerici

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here