La Clerici suggerisce un menù pazzesco per la settimana di carnevale; scoprilo subito

0
464

La Clerici accende i fornelli per proporre un menù pazzesco tutto colorato per Carnevale. Una settimana piena di allegria e felicità.

Un nuovo inizio di settimana all’insegna del buon gusto, ma dove? All’interno dello studio di È sempre mezzogiorno in compagnia di Antonella Clerici e dei suoi amici cuochi. È più facile affrontare il lunedì se lo si fa in compagnia delle persone giuste. La compagnia perfetta è quella di Antonella Clerici e la banda di È sempre mezzogiorno composta Alfio Bottaro, Lorenzo Biagiarelli e tutti gli incredibili chef provenienti da diverse parti di Italia. Che cosa avranno preparato durante la puntata di oggi?

sempre

Nella casa del mezzogiorno c’è sempre un buon motivo per cucinare, primo fra tutti perché fa bene al cuore e all’anima. Con oggi si apre la settimana di carnevale e molti dei piatti proposti dagli chef sono buoni, belli (come sempre) e soprattutto allegri e a tema.

La Clerici stupisce tutti cosi, ecco il menù pazzesco per Carnevale

È sempre mezzogiorno apre le sue porte ma prima di accogliere gli chef dietro ai fornelli è il momento di Lorenzo e Alfio. Sono loro, fedeli compagni di viaggio di Antonella Clerici ad accogliere il pubblico direttamente dal bosco. Lorenzo Biagiarelli anticipa un po’ il menù che verrà preparato durante tutta la puntata: “Un primo un po’ country, un secondo fritto che fa sempre bene, un contorno di verdure e il pane, un pane con la mortazza“. Già solo questo preambolo fa venire l’acquolina in bocca.

Leggi anche -> Masterchef Italia 11: concorrente scoppia in lacrime, la dedica fa venire i brividi

Daniele Persegani si accomoda tra i fornelli per preparare una ricetta allegra, proprio come lui: sombreri con borlotti e salsiccia piccante. Già solo a sentire il nome del piatto viene voglia di mangiarlo, ma a fare la differenza in questa ricetta proposta dal Perse (come lo chiama Antonella) è la pasta: coloratissima e a forma di sombrero.

Questi gli ingredienti per la ricetta colorata e saporita di Persegani: 100 g di farina di semola, 100 g di farina 00, 2 uova;

  • per la pasta verde: 100 g di farina di semola, 100 g di farina 00, 1 uovo, 60 g di purea di spinaci;
  • per la pasta rossa: 100 g di farina di semola, 100 g di farina 00, 1 uovo, 60 g di purea di barbabietola;
  • per la pasta nera: 100 g di farina di semola, 100 g di farina 00, 2 uova, 1 bustina di nero di seppia;
  • per la salsa:300 g di borlotti lessati, 2 salsicce piccanti, 1 scalogno, 1 rametto di salvia, 1 noce di burro, 1 bicchiere di birra chiara, 1 barattolo di pelati passati, 30 g di formaggio grattugiato, sale e pepe, olio evo.

Leggi anche -> Orti sociali di Voghera, la lezione per combattere lo spreco alimentare

La foto non rende giustizia al risultato reale, ma è una di quelle ricette da replicare durante i prossimi giorni carnevaleschi.