Merenda per la scuola: cinque proposte alternative per i vostri bambini

0
99

Merenda per la scuola: il ritorno tra i banchi segna anche il problema delle merende. Cosa dare da mangiare ai bambini che possa essere salutare e leggerlo? 

merenda scuola

In queste settimane lentamente si sta ritornando a scuola e ai genitori si pone il solito problema di dare ai bambini una merenda che possa essere sana, ma comunque spezza fame. E’ importante insegnare ai più piccoli una educazione alimentare, in modo che non possano incorrere in problemi più importanti come l’aumento di peso o addirittura l’obesità.

Leggi anche: Crema spalmabile alla nocciola fatta in casa: veloce con soli 3 ingredienti

Ai tempi di Covid a volte viene suggerito di portare come merenda dei prodotti confezionati, in modo che i bambini non possano scambiarseli, ma questo ovviamente a lungo andare non va a favore della salute. Questi non sono il male assoluto – anzi, alcune volte ci salvano proprio la vita quando siamo di fretta – ma l’importante è leggere sempre l’etichetta. Se al primo posto c’è lo zucchero o le sue varianti – come il glucosio o il fruttosio –  meglio non comprarlo. Come si può ovviare allora? Vediamolo insieme.

Merenda per la scuola: cosa portare 

Le merende per la scuola possono essere ovviamente dolci o salate. Non devono essere in grande quantità, perché il tempo per la pausa è poco e i bambini hanno bisogno di mangiare senza fretta. Per quanto riguarda per esempio le merende dolci si può optare per un frutto di stagione (mezza banana, mezza mela tagliata a strisce etc) a cui aggiungere del cioccolato fondente e della frutta secca. Vanno benissimo anche una torta fatta in casa, magari al cioccolato senza burro e senza uova per una versione più light, o anche un panino integrale con un velo di crema spalmabile con una percentuale alta di nocciole.  Per quanto riguarda invece le merende salate, si può portare qualche cracker con del formaggio spalmabile e qualche carota tagliata a listarelle oppure ancora delle piccole pizzette fatte in casa. 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here