La migliore pizza di Napoli: dove mangiare la vera specialità partenopea

0
332

La pizza è sempre la pizza…ma qual è la migliore? Ecco una breve guida per orientarsi a Napoli e scegliere dove gustare la vera pizza partenopea.

Se c’è qualcosa che mette davvero d’accordo tutti, questa è sicuramente la pizza! Forse la specialità italiana più amata al mondo e che vanta innumerevoli tentativi di imitazione e copie in giro per il globo. Ma come tutti ben sappiamo, di pizza vera ce n’è soltanto una: quella napoletana! Bordo alto e morbido, basilico profumato, pomodori e mozzarella di alta qualità, olio extravergine d’oliva: semplici ingredienti per un’esperienza davvero divina, soprattutto se gustata magari tra i vicoli di Napoli, sul lungomare di Mergellina o sulle alture di Posillipo. Ma dove trovare la migliore pizza di Napoli? Ecco una breve guida per non sbagliare e andare a colpo sicuro!

La migliore pizza di Napoli: dove mangiarla

Quale modo migliore di iniziare se non con una bella margherita sul lungomare, quella di Lievito Madre al Mare, in via Partenope 1: alta, soffice e con soli ingredienti di altissima qualità, da accompagnare con una buona birra artigianale e, magari, qualche fritto. Come non citare, poi, il mitico Sorbillo, vero artigiano della pizza napoletana noto in tutto il mondo: potete gustare la sua iconica margherita in una delle sue sedi partenopee, in via dei Tribunali o in via Partenope.  Un po’ più accessibile e adatto a tutte le tasche, Le Figlie di Iorio sono vere e proprie campionesse della pizza verace, e maestre in questa antichissima arte. Provate la loro margherita, le loro pizza fritte o la frittata di maccheroni in via Conte Olivares 73.

Leggi anche–> Le migliori pizzerie al taglio di Roma: ecco chi c’è al primo posto

Un altro campione della pizza è sicuramente Vincenzo Capuano con il suo ristorante con dehor in piazza Vittoria e la sua margherita con cornicione super alto e soffice, tutto da mordere. Potete trovare una sede anche a Pozzuoli, in via San Paolo 17. Amate la mozzarella più di ogni altra cosa? Allora perché non tuffarvi nella buonissima margherita doppia mozzarella di Ciro Salvo facendo un salto al suo 50 Kalò, in piazza Sannazzaro 201b, non ve ne pentirete!

Leggi anche–>Il miglior torrone di Cremona: dove assaggiarlo e dove comprarlo

Tra i migliori quando si parla di rapporto qualità prezzo, c’è sicuramente l’Antica Pizzeria Da Michele, in via Cesare Sersale 1, davanti alla quale troverete code chilometriche ogni giorno della settimane e dell’anno: tutti vogliono provare la mitica pizza di Michele, che vale decisamente l’attesa!

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here