Mozzarella, fino a ieri hai fatto questo errore incredibile: la notizia che sconvolge

0
124

In cucina si scoprono sempre nuovi segreti da mettere in pratica: non bisogna mai fare sprechi, sopratutto quando acquisti la mozzarella.

La mozzarella è un prodotto che va conservato in maniera specifica seguendo dei passaggi ben delineati. Non va nemmeno gettata l’acqua all’interno, chiamata ‘liquido di governo’.

mozzarella acqua

Bisogna conoscere diversi segreti in cucina per riutilizzare alla grande quello che noi pensiamo siano scarti. Per esempio, avviene anche con il caffè dove dai fondi si possono ottenere dolci davvero buoni. In questo modo si risparmia davvero tanto così come con l’acqua della mozzarella, chiamata ‘liquido di governo‘.

La mozzarella viene così conservata immergendola in questo liquido, composto da acqua di filatura del formaggio stesso insieme all’aggiunta di sale e siero acido. Questa sostanza è ricca di proteine, vitamine, sali minerali ed enzimi. Non va assolutamente buttata via, ma può essere anche riutilizzata. Inoltre, utilizzandola per la mozzarella si evita l’essiccamento: è molto importante per conservarla nel tempo per evitare che si deteriori.

Mozzarella, il liquido è fondamentale: ecco come utilizzarlo

mozzarella acqua

Dopo che abbiamo finito di consumare la mozzarella, solitamente lo gettiamo via ma può essere conservato senza sprecarlo del tutto. In primis, può essere utilizzato per l’impasto della pizza aggiungendo anche altra acqua se è possibile.

In aggiunta, può essere anche usato per alcuni tipi di lievito, come quello di birra o la pasta madre: tutto pronto per l’utilizzo di lievitati per pane, pizza e focacce visto che sono presenti all’interno nel liquido fermenti lattici, che hanno così la funzione di formare un impasto molto soffice e facile da impastare. Inoltre, il liquido può essere utile anche a far bollire riso e pasta dando così un retrogusto cremoso. Può essere anche per dare vitalità alle piante acidofile abbassando il pH del terreno, ma va diluita assolutamente.

Numerosi consigli per provare così a riutilizzare l’acqua della mozzarella, che viene solitamente gettata via senza alcun motivo. Spesso non si conoscono i vari trucchi e segreti che riguardano da vicino la cucina moderna. Il passato, inoltre, ritorna spesso nelle pratiche del presente riutilizzando prodotti risparmiando anche tanto ogni giorno dal punto di vista economico. La mozzarella è molto gustosa e viene utilizzata in particolar modo nel Sud Italia grazie alle sue proprietà nutrienti.

Tanti segreti da tenere ben a mente per trovare soluzioni efficaci ed alternative a quelle tradizionali. L’acqua non si getta via, ma va cercato sempre un modo per una seconda strada ben precisa e delineata.

mozzarella