Il basilico re dell’estate ? Ti sveliamo il segreto per conservarlo tutto l’anno

0
1103

Il profumo e l’aroma del basilico è essenziale per tante ricette, ma non sempre si ha fresco e a disposizione.

Il basilico è la pianta aromatica più utilizzata in cucina. Quando pensiamo al basilico e alle ricette con all’interno questa pianta profumata pensiamo all’estate, al caldo e alle belle giornate, ma sopratutto alla classica pasta con pomodoro fresco; cosa c’è di meglio? Il basilico è una tra le piante aromatiche più utilizzate nelle diete mediterranea, caratterizzato dalle sue foglie verde splendenti, nasce in India nel periodo di Alessandro Magno arriva in Italia e in Grecia. Come abbiamo già detto prima oltre ad avere molti utilizzi in cucina, offre anche molti benefici per la nostra salute e per questo motivo è una pianta a cui si fa davvero fatica rinunciare.

ricetta basilico
(Canva photo)

Nelle tante proprietà di cui abbiamo parlato, quella più importante è la ricchezza di molte fibre, minerali e vitamine. Nell’antichità veniva considerato come un grande rimedio naturale per mantenere la bellezza il funzionamento celebrale. Ad oggi se usato con olio di oliva e olio di jojoba può venir fuori un ottima maschera per il viso. Quindi visto che non possiamo stare senza il nostro basilico per i mille utilizzi positivi che ha; abbiamo pensato di farlo essiccare in modo tale che possiamo averlo a disposizione tutto l’anno e per ogni evenienza. La preparazione sarà molto facile da fare: staccate le foglie di basilico dai gambi, passate un panno umido per non sciupare le foglie, poi asciugatele con della carta assorbente. Lasciate stese su un panno asciutto il basilico per qualche minuto in modo tale da farle asciugare per bene. Ora mettete le foglie al sole su un vassoio di plastica, quando saranno essiccate per bene, inserite le foglie sminuzzate dentro un vassoio con chiusura ermetica. Se avete a disposizione un essiccatore programmate a 55 gradi per 5 ore , sicuramente avverrai un essiccazione più professionale.

basilico essiccato
(Canva photo)

Invece visto il periodo ideale per trovare il basilico fresco noi del team Mezzokilo vi consigliamo di fare un ottimo pesto alla genovese, serviranno solo 4 ingredienti.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here