Pancreas e prevenzione, cosa mangiare per evitare le malattie più gravi

0
649

La salute del pancreas è fondamentale e spesso trascurata: ecco qualche consiglio alimentare per prendersene cura.

I risvolti della malattia di Fedez, operato a Milano per un cancro al pancreas, hanno acceso i riflettori non solo sulle condizioni di salute del cantante e marito di Chiara Ferragni, ma anche e soprattutto sull’importanza di prendersi cura di questo organo così fondamentale per il nostro corpo e di cui si parla sempre troppo poco.

Per fortuna, il cancro di cui è affetto Fedez, è stato preso in tempo e il cantante è già stato operato, ma iniziare fin da subito a pensare alla salute del pancreas è importante. E dove iniziare se non a tavola? Un’aliementazione corretta e ricca di determinati alimenti specifici è fondamentale per evitare patologie e situazioni potenzialmente pericolose. Scopriamo qualcosa di più.

Cosa mangiare per evitare malattie al pancreas

Se, come per tutte le cose, vale la regola dell’aliementazione corretta e bilanciata, il ridurre il consumo di alcolici ed evitare di fumare, per prendersi cura del pancreas si devono avere accortezze più specifiche e spesso inaspettate. Questo organo è fondamentale per il corretto funzionamento del nostro organismo: è una ghiandola che produce enzimi preziosi e aiuta ad assimilare grassi, zuccheri e proteine. È grazie ai succhi prodotti da questo organo, che lo stomaco può digerire gli alimenti. Non sottovalutiamo le sue condizioni!

È importante aumentare nella propria dieta l’apporto di cereali e carboidrati, soprattutto patate, riso integrale e pane tostato, di proteine animali come le carni bianche e pesce magro, da evitare la carne rossa. Importanti anche i legumi cotti e la verdura stagionale, soprattutto broccoli e broccoletti di Bruxelles. Da evitare, invece, i peperoni. La frutta non è da sottovalutare: mangiate tanti frutti di bosco come i mirtilli ma anche arancia, mango e fragole. I latticini, se potete, evitateli, soprattutto quelli molto stagionati.

Un’abbondante dose di acqua ogni giorno, poi, è imprescindibile per un pancreas sano e funzionante e per evitare di doversi preoccupare in futuro di malattie e patologie legate ad una cattiva “manutenzione” di questo organo. Lo zucchero è da evitare ed è preferibile sostituirlo con il miele. Naturalmente avere una corretta alimentazione è importante in generale, ma alcune patologie legate a questo come ad altri organi, hanno molti altri motivi per comparire e non sempre basta condurre una vita sana e priva di vizi. Nel dubbio, prendersi cura del proprio corpo non fa mai male!