La panzanella del contadino, piatto povero da preparare in pochi minuti: ideale per l’estate

Il pane cunzato è una ricetta povera ma ricca di sapore tipico della Calabria e della Sicilia. Poche semplici regole per realizzare un piatto incredibile.

Il pane cunzatu è tipico del Sud Italia, una ricetta povera che appartiene alle tradizioni culinarie calabrese e siciliana in cui il gusto e i prodotti di casa regnano su tutte le preparazioni. Anche in questo caso il gusto è eccezionale e per realizzare il vero pane cunzato (ovvero pane condito) servono pochi ingredienti appartenenti alla cucina contadina, semplice ma povera.

foto da canva

 

Per realizzare un pane cunzato come si deve esiste una sola regola che non può essere infranta: il pane deve essere rigorosamente casereccio e cotto nel forno a pietra come si faceva un tempo.

Pane cunzatu, la ricetta

Realizzare la ricetta del pane cunzato è un rito. Basterà veramente poco sia in termini di tempo che di prodotti, ma il gusto del risultato finale sarà sorprendente. Per realizzare questa ricetta esistono poche semplici regole che potrete seguire se vi volete attenere alla tradizione e ciò che il pane cunzato rappresenta: pane casereccio cotto nel forno a pietra, prodotti tipici della zona in cui vi trovate, praticamente a Km zero.

Ingredienti:

  • una ciabatta di pane casereccio o una pagnotta;
  • 2, 3 pomodori freschi per insalata;
  • 200 g. di primo sale siciliano (o un formaggio tipico della vostra zona)
  • olio extravergine di oliva
  • qualche foglia di basilico
  • acciughe
  • pepe
  • origano
  • sale

È evidente dalla lista degli ingredienti che il pane cunzato è un piatto povero ma ricco di sapori e conviviale perché la forma di pane che sceglierete viene divisa tra i commensali, una ricetta che va gustata in compagnia.
Tagliate a metà il pane che avete scelto e condite le due parti con dell’olio e dell’origano. Infornate per 10 minuti a 160°.

Affettate i pomodori e condite con olio, basilico, origano e un pizzico di sale. Tagliate a pezzi il formaggio primo sale. Quando il pane sarà ben caldo potrete sfornarlo e passare all’ultima fase. Disponete il formaggio su una delle due parti, poi il pomodoro e infine le acciughe.
Il pane dovrà essere ben condito e saporito quindi non abbiate paura di esagerare. Chiudete con la parte superiore di pane e schiacciate per bene. Il calore del pane appena sfornato renderà il formaggio morbido e farà si che le acciughe si sciolgano leggermente insaporendo i resto degli ingredienti.
In Sicilia durante l’estate vengono organizzate delle vere e proprie sagre dedicate al pane cunzatu.

Impostazioni privacy