Prepara in casa la pasta all’uovo all’alga spirulina, buona, sana e sostenibile

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La pasta è un alimento fondamentale nella dieta, versatile e ricco di proprietà nutritive, guai a eliminarla. Ecco come trasformarla in un toccasana per l’organismo.

La pasta è uno dei prodotti principali consumati in Italia e dagli italiani. Nonostante alcuni sostenitori di diete di moda hanno cercato di demonizzarle, questo alimento è ricco di proprietà nutritive: carboidrati, acqua e molti minerali come il potassio, il sodio e il magnesio. A meno che non ci siano delle specifiche direttive da parte dei medici, è inutile e dannoso eliminarla dal proprio regime alimentare.

foto da canva

 

Il trucco sta nel saperla condire bene in modo equilibrato e sano, senza rinunciare al gusto. A rendere la pasta un alimento perfetto è la sua versatilità, l’impasto può essere arricchito con ulteriori prodotti sani. Anche i modi per condirla sono i più disparati e, alla facci di chi le vuole male, può trasformarsi in un vero e proprio toccasana. Per esempio è possibile usare l’alga spirulina, tanto nell’impasto che nel condimento per creare una ricetta perfetta per l’organismo.

Pasta all’alga spirulina

Per trasformare la pasta in un vero toccasana per l’organismo basta veramente poco. Inserendo l’alga spirulina nell’impasto – quello fatto in casa e tirato a mano – verrà fuori un panetto verde che farà bene al vostro fegato, ai muscoli e alla pelle. Ecco come fare:

  • 20 g. di alga spirulina in polvere
  • 300 g. di farina 00
  • 3 uova

La preparazione è molto semplice: mescolate la farina e la polvere di alga, poi create una montagnetta con le polveri. Ricavate un piccolo cratere nella parte superiore della vostra montagna di farina verde e versate le uova, meglio uno per volta.
prendete una forchetta e sbattete le uova cercando di inglobare parte della farina. Aiutatevi anche con le mani. Quando le uova saranno ben mescolate potete mettere da parte la forchetta e impastare a mano. Lasciate riposare l’impasto per 30 minuti almeno, poi procedete con la forma. La pasta lunga è la più semplice da realizzare: create un foglio di pasta, arrotolatelo su sé stesso e tagliatelo a fette. Il risultato saranno delle tagliatelle verdi. Potete prepararla con delle verdure arrostite o semplicemente con burro, salvia e alga.

L’alga spirulina è un ottimo alimento che riesce a procurare benessere a molte parti del corpo. L’alga è un ottimo antiossidante e antinfiammatorio che procura benefici al fegato, riduce il colesterolo e i trigliceridi. L’alga è anche un ottimo antiage, rassoda la pelle e ne rinvigorisce il tono donandole un aspetto più fresco.