Pasta senza glutine, la verità che sconvolgerà tutti. Da non crederci

0
141

Pasta senza glutine, quanti di voi ne fanno uso: è un prodotto molto venduto e consumato. Ma la verità che esce fuori lascia tutti interdetti

pasta

I celiaci sono costretti a consumare prodotti che riportano sulle confezioni una determinata dicitura. L’obbligo deriva dalla intolleranza permanente al glutine e dalle conseguenze più o meno gravi in base all’intensità della malattia.

Chi è colpito da questa malattia non ha sempre vita semplice anche se negli ultimi anni è aumentata la sensibilità nei confronti di questa condizione. Se ci sono stati dei passi avanti concreti in questo senso noi non lo sappiamo e bisognerebbe chiederlo a chi con questa
grave intolleranza ci vive da tempo.

Pasta senza glutine, la verità di Paci

A causa di alcuni vip di oltre oceano la dieta gluten free è stata assunta come un toccasana per sgonfiare la pancia e perdere peso, senza rendersi conto che eliminare l’assunzione di alcune sostanze senza che ce ne sia un motivo clinico non è mai una scelta corretta. Con la diffusione di questa moda è aumentata anche la richiesta di pasta senza glutine, ma Daniele Paci rivela una verità che pochi conoscono: la pasta senza glutine non esiste.

A sentire questa affermazione, molti seguaci delle diete gluten free (senza motivo) potrebbero avere un mancamento: “La normativa in Italia è molto chiara e una pasta per essere definita tale deve essere fatta di semola di grano duro e di acqua“, spiega l’agronomo Paci attraverso un video pubblicato sul suo canale Tik Tok.
Ma allora come viene fatta la pasta senza glutine (anche se a questo punto non è neanche corretto chiamarla così)? “Semplice, vengono utilizzate farine di altre sementi e cereali che possono essere sostitutive. Tra queste vi sono quelle di riso, di mais, di grano saraceno, di lenticchie e di piselli, ma i prodotti creati con queste farine non possono essere definiti con il termine pasta, lo dice la normativa.

E allora come devono essere chiamati? E cosa viene scritto sulle confezioni vendute nei supermercati? Le aziende produttrici hanno creato un escamotage per collegare i prodotti senza glutine alla pasta. Lo fanno utilizzando il nome del formato (fusilli, spaghetti, pennette etc), se non facessero così non potrebbero essere venduti.
Mangia Locale, questo il nome della pagina Tik Tok di Daniele Paci, ha svelato una verità tanto importante quanto rara, siamo sicuri che pochi erano a conoscenza di quanto sostenuto da Paci.

pasta

@mangialocale La pasta senza glutine in Italia non esiste. #danielepaci #mangialocale #pasta #glutine #forsenontuttisannoche ♬ suono originale – MangiaLocale