Pistacchi, gli italiani amano la frutta secca a guscio: la clamorosa statistica

0
507

Una ricerca di American Pistachio Growers ha fatto emergere dati interessanti per i gusti degli italiani: ecco la verità sui pistacchi

Gli italiani sono molto amanti della frutta secca a guscio: una statistica elaborata da American Pistacchio Growers ha condotto così risultati interessanti.

Pistacchi

L’associazione no profit dei coltivatori di pistacchi americani, l’American Pistachio Growers, ha condotto una ricerca insieme alla mUp Research per capire i gusti degli italiani inerenti ai pistacchi: quasi 7 italiani su 10 ha affermato di consumare pistacchi regolarmente e oltre il 40% li consuma da sempre come svelato dall’Ansa. Così la ricerca è entrata nel dettaglio facendo anche emergere come il prodotto sia anche consumato nell’arco dell’intera giornata, soprattutto come break pomeridiano.

Leggi anche —> La ricetta di bellezza di Antonella Clerici, i consigli inaspettati

Oltre 1 italiano su 2 ha dichiarato di mangiarli come spuntino post pranzo, mentre come seconda preferenza c’è l’aperitivo: il 47% degli intervistati ha ammesso che vengono usati come snack con olive e patatine per l’happy hour. Infine, 4 italiani su 10 ha svelato di mangiarli soltanto durante la cena.

Pistacchi, tutta la verità sui gusti degli italiani

pistacchi italiani

La ricerca ha riguardato da vicino anche il periodo dell’anno dove vengono consumati principalmente. Attraverso le risposte, si è potuto attestare che non c’è un periodo in particolare: gli italiani hanno risposto l’autunno con il 77% delle preferenze. Subito dopo c’è l’inverno con il 75% dei voti, al terzo l’estate preferita dal 64% degli italiani e a chiudere la classifica, la primavera con il 61%.

Leggi anche–> Tra i fornelli lo chef cowboy che sorprenderà Antonella Clerici, chi sarà?

Inoltre, i risultati degli intervistati hanno fatto emergere che li preferiscono anche come ingredienti di ricette (7 su 10). Inoltre, il 45% ha ammesso che con con il pistacchio realizza dessert, il 42% invece all’interno di antipasti o aperitivi, mentre il 33% anche usato  come gusto in più al primo piatto. Come riportato dall’Ansa i pistacchi, infine vengono consumati perlopiù in casa: 63%, contro il 14% fuori casa. Una ricerca condotta in maniera specifica per arrivare così a risultati interessanti, per quanto riguarda il gusto degli italiani: quasi 7 italiani su 10 ha affermato di consumare pistacchi regolarmente.

pistacchio