Pizza e birra: gli abbinamenti migliori per una serata perfetta a casa, davanti una serie tv

0
89

Pizza e birra è forse l’abbinamento più iconico e amato dagli italiani – e non solo – ma come abbinare le due cose al meglio?

Come il sole e la luna, il rum e il cioccolato, il Natale e Michael Bublè, c’è soltanto un abbinamento che da sempre mette d’accordo proprio tutti: pizza e birra. Che si tratti di una serata tra amici davanti ad un film, la domenica di Champions in solitaria o un pranzo informale tra colleghi, una margherita e una birretta non si nega proprio a nessuno ed è difficile trovare una coppia più popolare di questa.

Ma solo perché si tratta di un’opzione tendenzialmente cheap e accessibile, non vuol dire che non possa essere gourmet e deliziosa! Esistono, infatti, abbinamenti perfetti tra le vostre pizze e le vostre birre che trasformeranno le vostre serate ignoranti in esperienze culinarie a tutti gli effetti. Prendete nota!

Pizza e birra: come abbinarle per non sbagliare mai

Naturalmente una prima distinzione da fare è tra birre chiarebirre scure. Se avete intenzione di bere una birra bionda, infatti, andrà abbinata a determinati tipi di pizze. In questo caso ci troviamo di fronte una birra leggera, fresca e poco strutturata nel gusto, quindi andrà abbinata a pizze con le stesse caratteristiche. Pochi ingredienti semplici, non troppo pesanti e non troppo grassi. Inutile dire che margherita e birra chiara è l’abbinamento per eccellenza! Preferite birre PilsLager in questo caso.

Se ci troviamo di fronte una pizza particolari, con molti ingredienti grassi, pesanti e complessi, sarebbe meglio abbinare una birra doppio malto. Perfetta con pizze con salame o salsiccia. In questi casi, il sapore della birra aiuterà tra le altre cose a sgrassare il sapore forte degli ingredienti sul palato.

Per le birre Ale, ovvero ad alta fermentazione e dall’inconfondibile sapore dolce e rotondo, le migliori pizze sono quelle alle verdure o comunque con una nota di dolce di qualche tipo, magari con delle spezie o dei condimenti particolari. In generale più è struttura la pizza e più è pesante, più la birra che abbinate dovrà avere caratteristiche simili e viceversa. Ora la coppia pizza-birra non ha più segreti per voi, potete organizzare una pizzata gourmet all’insaputa dei vostri amici con una bella degustazione di birre diverse abbinate a pizze differenti per dare un tocco in più a questa cena così semplice ma così tanto amata e diffusa in tutto il mondo.