Pizza con la mortadella: sai dove si trova la migliore di Roma? Ecco i posti inaspettati

0
481

Gustosa, semplice, genuina: la pizza con la mortadella è un must di Roma. Ma dove trovare la migliore in assoluto in città?

Gli amanti del buon cibo genuino e gustoso conosceranno sicuramente questa ricetta romana da leccarsi i baffi. Perfetta per un post-serata, un pranzo pratico e delizioso o una merenda da golosoni. Naturalmente stiamo parlando della pizza con la mortadella, o “mortazza”, come direbbe un romano doc. A Roma sono tantissimi i locali, i ristoranti e le pizzerie che la vendono, ma trovare la migliore non è sempre scontato.

Se state pensando di fare un salto nella capitale e non avete intenzione di lasciarvi sfuggire l’occasione di provare una pizza con la mortazza da veri intenditori, segnatevi questi indirizzi e lasciatevi guidare in un tour culinario per veri golosi. Senza rimpianti!

La miglior pizza con la mortadella di Roma

Roma e street food, un connubio che regala sempre grandi emozioni. Allora quando si parla di pizza con la mortadella, come non citare uno dei punti più amati dai romani, il forno Roscioli in zona pizza Campo de fiori, dunque nel cuore della città. Questo antico forno è rinomato per offrire deliziose pizze bianche farcite dei migliori affettati, tra cui, naturalmente, anche la mortadella. Stesso principio e stesso cuore per Gino a Via del corso, che dal 1950 regala grandi emozioni culinarie a romani e turisti che passeggiano in una delle vie più belle del centro città. Se la mortadella vi ha lasciato voglia di dolce, da Gino trovate anche una bella pizza con la Nutella!

mortadella

Se siete in zona Pantheon e avete un certo languorino, potete fare un salto dall’Antica Salumeria, dal 1835 una vera e propria garanzia in quanto ad affettati e in quanto a mortazza, che trovate dentro una deliziosa pizza bianca, farcita dal signor Cosimo. Il luogo giusto se volete mangiare tanto e a poco prezzo, non adatto ad una merenda veloce e leggera. Lo trovate in piazza della Rotonda 4.

In zona Trastevere, invece, in particolare in via dei Baullari trovate lo storico forno Il fornaio, dove troverete pizze e focacce sempre calde e deliziose e anche una versione gustosissima della nostra pizza e mortazza, assolutamente da provare! Infine, come non citare la vera chicca in quanto a pizza e mortadella a Roma: il mitico ape car rosa, uno street food su tre ruote che si chiama Pizza & mortazza e vende esattamente quello che promette, a 3 euro a panino con vera pizza bianca romana e mortadella bolognese IGP.