Pizza, un’altra bizzarra tendenza in arrivo: I puristi tremano, ecco come va mangiata

0
249

Un’altra stranezza sulla pizza si è diffusa all’estero. Non sappiamo quanto impiegherà ad arrivare anche in Italia e i puristi del forno tremano.

La pizza è uno dei piatti che meglio rappresenta il made in Italy. Questo, insieme alla pasta, è uno dei simboli più copiati e replicati in tutte le parti del mondo con dei risultati non sempre simili agli originali. Di stranezze sulla pizza ne esistono tantissime e spesso ne abbiamo scritto tra lo stupore e la curiosità.

pizza

C’è chi ha condito la pizza con l’ananas o con altri frutti tropicali, chi con i bastoncini di pesce panati. Con il passare del tempo ci si è abituati anche all’idea della pizza come dolce interamente cosparsa di crema alle nocciole. Come sempre, più una cosa è buona e popolare, più bizzarrie vengono fuori. Siamo riusciti a scovarne un’altra che lascerà alcune persone perplesse e altre incuriosite.

La pizza e la nuova tendenza

La pizza è un piatto tipicamente italiano basato su alcune regole ben precise. Non tutti la sanno preparare come si deve e, non tutti la sanno gustare come merita. In pizzeria capita di vedere persone che preferiscono gustare la parte centrale, quella più ricca di condimento, lasciando da parte il cornicione o bordo. Alcuni preferiscono gustarlo alla fine, altri non arrivano a mangiarlo per il senso di sazietà. All’estero pare spopolare una nuova tendenza che fa tremare i puristi del forno e del galateo. C’è chi preferisce tenere da parte il cornicione per poi gustarlo come dessert intingendolo in una crema dolce.

Alcuni ristoratori pare che si siano attrezzati inserendo nei propri menù un dolce a base di pizza e creme dolci. Molti in Italia resteranno sorpresi, ma basta guardare la lista di alcune pizzerie in Italia per trovare qualcosa di molto simile. Pensate alla pizza con la crema alla nocciola, ormai sembra scontata trovarla ma non è così. Anche questa usanza inizialmente sembrava altrettanto bizzarra, ma tutti col tempo – grandi e piccoli – hanno imparato ad apprezzarla.

Per i puristi e i più intransigenti certe tendenze non sono accettabili, il cornicio fa parte della pizza e insieme a essa va gustato. Inoltre ha proprio una funzione, quella di contenere il condimento. Un bordo perfetto deve essere gonfio, vuoto e ricco di alveoli. Inoltre, è uno degli elementi che palesa la corretta lievitazione dell’impasto. Insomma, lasciarlo nel piatto trasformandolo in un dessert è un torto alla tradizione italiana.