Pizzerie al taglio di Napoli: le migliori sono solo su questa guida

0
444

Fra le tante pizzerie al taglio di Napoli ve ne sono alcune in cui bisogna assolutamente recarsi. Scopriamo insieme quali.

La città del sole è rinomata per la pizza, proprio perché da qui è stata inventata ed esportata in tutto il mondo. A Napoli ci sono tanti locali che la servono al taglio, ma certi non bisogna assolutamente perderseli. Infatti, secondo il sito napolitoday.it cinque fra tutti hanno l’assoluto vantaggio di poter avere un ottimo rapporto qualità prezzo. Scopriamo quali sono nei prossimi paragrafi.

Sin dal XVI secolo la parola pizza è stata adoperata per poter identificare un tipo di pane schiacciato, che veniva ricoperto con una salsa di colore bianco. Con il tempo, però, il condimento è variato in diversi modi, passando dall’olio d’oliva, fino ad arrivare ad esser ricoperta con del pesce.

foto da canva

Oggi, si può gustare in tantissime varianti, quella alla pala, o al forno a legna, fino ad arrivare alla tipica tonda, ma può essere servita anche appena uscita da una cottura su una teglia. In tanti prediligono mangiarla al taglio, più semplice da tenere in mano, anche stando in piedi durante la pausa da lavoro.

Cinque fra le tante migliori pizzerie a Napoli

A stilare la lista dei luoghi in cui recarsi per poter mangiare tale alimento in piedi, o seduto ai tavoli è stato il famoso quotidiano napolitoday.it. Dal blog si evince che vi sono cinque pizzerie fra le migliori della città, in cui potersi recare quando la si vuole mangiare al taglio.

Secondo il sito bisogna proprio andare in questi posti:

pizza

  1. Alice a Spaccanapoli, situata all’interno del cuore nella città. Qui si trova sempre una qualità appena sfornata e in diverse varianti.
  2. Anche la Focaccia di Fuorigrotta ha il suo perché, definita come la quintessenza del prodotto e si consiglia di provare quella alla siciliana.
  3. Non si può mancare di andare anche all’Elettroforno di Posillipo. Le varietà sono tante e si consiglia quella con salsiccia e friarielli. Che leccornia!
  4. La Focaccia a Chiaia ti richiama con l’odore della cottura dei peperoni. Qui gli abitanti della zona amano particolarmente questo posto.
  5. Per ultima, ma non meno importante, il Fermo pizza al Vomero. Anzi, questo sembra essere il re della pizza al taglio. Soffice proprio al punto giusto, con una perfetta lievitazione e gli ingredienti dosati benissimo.
foto da adobe