Prosciutto di Parma e San Daniele arriva alle stelle: consigli per acquistarlo ad un prezzo sconvolgente

0
481

Acquistare il prosciutto crudo dolce è sempre difficile, a meno che si scelgono i migliori, come il Parma o San Daniele i più dolci in assoluto.

Fonte di proteine e vitamine B e D, aiuta da alleviare lo stress a tutti (se pensate ad una maxi focaccia ripiena di crudo dolce, calmerebbe veramente chiunque).

foto da adobe

Quante volte vi capita di trovarvi davanti al bancone della gastronomia e vedere tante offerte dedicate ai salumi, sopratutto prezzi interessanti sul prosciutto crudo. Il prezzo attira molto e quindi vi lasciate trasportare, ma poi arrivati a casa vi accorgete che vi è stato venduto un prodotto buono ma troppo saporito. Poco indicato da dare sopratutto ai bambini.

Scegli questo taglio di prosciutto crudo, sarà dolcissimo

ricetta prosciutto
(Canva photo)

Molte volte ci viene detto dai gastronomi del supermercato che il prosciutto è semi dolce, ma scopriamo poi che di dolce c’è ben poco. I prosciutti veramente dolci sono solo due tipologie: il prosciutto di Parma e il prosciutto di San Daniele. Sono due prosciutti naturali, buoni e noti in tutto il mondo. Però sappiamo pure che per acquistarli bisogna investire tanti soldi dalle 40 euro alle 50 euro al Kg.  Se pensiamo ad una famiglia numerosa che consumerà una quantità maggiore, capiamo che rinunciare sarà la miglior cosa. Oggi noi del team mezzokilo vogliamo svelarvi un segreto molto interessante: acquistare un prosciutto dolce  anche di Parma o San Daniele ad un prezzo sconvolgente.


E si perchè c’è una parte del prosciutto crudo che è veramente dolce. Parliamo del Gambuccio di prosciutto, vediamo insieme di cosa si tratta. Il gambuccio è la parte finale del prosciutto, per intenderci la parte più vicina alla zampa del maiale. Ha la carne più dolce perchè è quella vicino l’osso. Per renderla gambuccio però bisogna prima disossarlo e scotennarlo, ma se avete un vostro gastronomo di fiducia vi offrirà sicuramente questo servizio. Il prezzo del gambuccio sicuramente sarà inferiore ad un prosciutto dolce, varia dalle 10 euro alle 13 euro al KG, dipende dal supermercato dove lo acquisterete. Il segreto è farlo affettare molto sottile, la fetta sicuramente sarà più piccola ma la dolcezza che percepirete sarà la stessa di un taglio centrale di Parma o San Daniele. Cosi potrete mangiare un buon prosciutto dolce spendendo pochissimi euro. Per i più pratici invece comprarlo anche intero ad un costo sicuramente ancora minore, sarà ancora di più un affare da non perdere. Perchè affettarlo a casa avrà tutto un altro sapore, la parte finale che vi avanzerà potrete tagliarla a dadini e usarlo per insaporire molti piatti.

foto da adobe