Vuoi sempre un prosecco con le bollicine, anche dopo aperto? Prova questo trucchetto

0
395

Quante volte vi capita di aprire una bottiglia di prosecco o spumante e poi se avanza lo buttiamo perché il giorno dopo non è più buono?

Quando stappate il vostro Prosecco o Spumante prendetevi del tempo per gustarlo, ma bisogna fargli la festa dalla prima all’ultima goccia senza aspettare molto, perché se le bollicine evaporano finisce l’effetto della magia. Quante volte capita in qualche festa o evento che le bottiglie vengono lasciate a metà? Molte volte, e la loro fine è sempre la stessa: scaricarle nel lavandino. Visto che noi del team Mezzokilo non amiamo gli sprechi sopratutto quelli alimentari, cerchiamo sempre di trovare una soluzione o trucchetto, per mantenere gli alimenti. E oggi vogliamo condividere con voi questa soluzione allo spreco, ed avere sempre con le bollicine il nostro prosecco avanzato. Molte volte l’abbiamo visto fare da intenditori e barman: quella del manico del cucchiaino d’acciaio nella bottiglia, cosi non farà perdere il gas, Provare per credere.

prosecco con le bollicine
(Canva photo)

Come si conserva lo champagne, una coca cola, un prosecco o una birra? Molte volte si usa il tappo ermetico, ma se non c’è l’abbiamo a disposizione basterà solamente capovolgere un cucchiaino e adagiare dentro la bottiglia il manico. Un sistema che usano molte casalinghe assicurando che funzioni davvero.

champagne
(Canva photo)

E’ la tecnica più classica per non far perdere l’effervescenza dei vini frizzanti. Le bollicine dovrebbero sopravvivere un paio di giorni. In realtà questa soluzione del “nonna” sembra una leggenda metropolitana e non c’è nulla di scientifico che spieghi cosa accade.  Il metallo ha solo la capacità di raffreddare il collo della bottiglia. In questo modo si creerebbe una sorta di tappo di aria fredda che impedirebbe ai gas di fuoriuscire. In ogni caso la temperatura sembra essere un fattore importante per mantenere il prosecco sempre colmo di bollicine. Quindi servite sempre il vostro prosecco nel secchiello pieno di ghiaccio, solo cosi avremmo un risultato sempre al top. Noi del team Mezzokilo possiamo solo dire che abbiamo fatto anche noi questo esperimento, e possiamo dire che il nostro prosecco aveva ancora le bollicine.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here