Renato Ardovino: la ricetta dei suoi omini di pan di zenzero, idea per la Befana

0
731

Gli omini di pan di zenzero sono un must natalizio, allora perché non affidarsi alla ricetta del re delle torte, Renato Ardovino?

Le feste di Natale sono ormai terminate, ma ancora c’è spazio per la dolcissima Epifania, in cui tutti i bambini – e non solo – aspettano di sapere se sono stati bravi o cattivi e se riceveranno dolciumi e caramelle, oppure dovranno accontentarsi del carbone. Molti si chiedono se non sia meglio cucinare i dolciumi da dare ai bimbi a casa propria, invece di comprare merendine e cioccolata confezionata. In soccorso è arrivato il re delle torte Renato Ardovino, con la sua semplice ricetta degli omini di pan di zenzero: ecco come realizzarla.

Renato Ardovino: la ricetta degli omini di pan di zenzero

Innanzitutto dovrete procurarvi gli ingredienti giusti, necessari per realizzare al meglio gli omini di pan di zenzero di Renato, il cake boss italiano: 480 grammi di farina130 grammi di zucchero, 230 grammi di burro, 1 uova, 150 grammi di miele, 2 grammi di bicarbonato, 2 grammi di sale, 10 grammi di pisto per la pasta frolla. 250 grammi di zucchero, 1 albume, succo di limone, coloranti alimentari in polvere o in gel per la glassa. Ora avete tutto l’occorrente e potete mettervi all’opera.

Leggi anche–>È sempre mezzogiorno: da Nord a Sud i piatti che uniscono l’Italia

Per preparare la frolla, procuratevi una planetaria e mettete farina, zucchero, burro, uova e miele e azionate. Dopo qualche minuto a velocità media, aggiungete il pisto. Continuate a far andare la planetaria per ancora un po’, finché non otterrete un panetto morbido e omogeneo. Il vostro panetto dovrà riposare nella pellicola per circa un’oretta nel frigorifero. Quando sarà pronta la vostra pasta, stendetela e rendetela di uno spessore di circa 5mm.

Leggi anche–>Masterchef 11, l’annuncio di Giorgio Locatelli poco prima della puntata

Ritagliate i vostri omini come più vi piace e metteteli in forno per 15 minuti a circa 170°. Nel frattempo preparate la vostra glassa: mettete in una ciotola albumi e limone, poi aggiungete zucchero a velo e colorante alimentare della tinta che più vi piace. Mettete la glassa in una sac a poche e create delle decorazioni sui vostri omini, quando saranno pronti. Et voilà!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here